LA TUTELA DELL’AMBIENTE NON VA IN VACANZA

La ditta Mosole S.p.A. chiede l’ampliamento dell’impianto di Borgo Busco incrementando la lavorazione da 20.000 a 150.000 tonnellate di rifiuti annui necessari alla produzione di bitume (più di 7 volte quella attuale con proporzionale aumento del traffico pesante!!!).

Considerando che molte segnalazioni e proteste relative ad odori, inquinamento atmosferico, produzione di rifiuti e problemi di viabilità causati dalla presenza di traffico pesante sono già emerse allo stato attuale, quali scenari si presenterebbero aumentando le dimensioni di tale impianto?

Con tale autorizzazione l’impianto potrebbe lavorare (anche fino a 24 ore giornaliere) per moltissimi giorni in più all’anno: ciò comporterebbe un incremento notevole di tutte queste problematiche!

La richiesta di ampliamento soggetta alla V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) viene presentata dalla ditta Mosole S.p.A. nel periodo luglio – agosto rendendo difficile da parte dei cittadini interessati la presentazione di eventuali osservazioni. A tal proposito invitiamo le associazioni del territorio e tutti i cittadini a presentare le loro controdeduzioni dal 18 luglio al 17 settembre (60 gg. dalla data di pubblicazione) alla:

Provincia di Treviso – Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale Ufficio Valutazione Impatto Ambientale,

Via Cal di Breda, 116 – 31100 Treviso.

I documenti relativi al progetto si possono trovare nel sito della Provincia al seguente indirizzo:

http://ecologia.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/567210190300/M/529810190303/T/MOSOLE-SPA

Confidiamo che l’Amministrazione Comunale di Spresiano, che durante il Consiglio Comunale del 17/11/2017 deliberava controlli bimestrali in cava con il supporto della Commissione Ambiente dichiarandosi contraria all’opera, sia la prima a formulare e depositare osservazioni critiche in merito all’ampliamento in oggetto.

LEGAMBIENTE TREVISO

LIBERI CITTADINI SPRESIANO

legambiente.treviso@gmail.com

libericittadini.spresiano@gmail.com