Note a margine. Coprogettazione Marginalità

Note a margine. Coprogettazione Marginalità

Nella primavera dell’ormai lontano 2016 il nostro Co.Ge. – Comitato di Gestione del fondo speciale per il volontariato del Veneto, ha coinvolto la rete dei CSV del Veneto in una call for ideas rivolta alle OdV delle diverse province del Veneto.
A quella call hanno risposto oltre 100 realtà. Le idee progettuali raccolte sono state ricondotte a quattro aree tematiche: marginalità; prevenzione delle malattie e promozione/formazione del volontariato di prossimità; rigenerazione urbana; promozione del volontariato giovanile.
Per ciascuna area tematica è stato individuato un CSV capofila.
Volontarinsieme – CSV Treviso è capofila a livello regionale per l’area marginalità.
La Riforma del Terzo Settore chiede ai CSV di ripensare il proprio modo di lavorare insieme nel e per il  territorio. Abbandonata la via dei bandi territoriali, il CSV deve essere erogatore di servizi e capofila di progetti di rete, il CSV in altre parole si trasforma da soggetto finanziatore a compagno di strada, capace di sostenere e qualificare l’impegno delle proprie organizzazioni.

“Note a margine” è la nostra prima grande palestra di prova e di costruzione di questo “nuovo CSV”.

Il cuore di “Note a margine” sta nella valorizzazione delle progettualità e delle reti già attive nei singoli territori per dare risposta alle marginalità (relazionali ed economiche) intorno a precisi target di riferimento:

  • anziani isolati non residenzializzati;
  • persone con disabilità (fisica/cognitiva);
  • adulti depressi e con fragilità psicologica;
  • adulti disoccupati/inoccupati.

Le azioni previste dal progetto mirano non tanto a finanziare le attività stesse, quanto a sostenerne la crescita attraverso la qualificazione delle reti e il potenziamento della capacità di attrarre risorse umane ed economiche a sostegno delle stesse. Le risorse che “Note a margine” saprà attrarre rimarranno a disposizione delle reti territoriali.

Per conoscere di più il progetto e/o aderire alla rete progettuale
0422 320191
segreteria@trevisovolontariato.org

CSV del Veneto aderenti

Progetto finanziato da

(CSV di Treviso)

Please follow and like us