Lavoro – Brescacin (ZP): “Personale Ata con falsi diplomi e punteggi modificati. Se i casi fossero confermati, i responsabili andrebbero puniti e sostituiti”

Lavoro – Brescacin (ZP): “Personale Ata con falsi diplomi e punteggi modificati. Se i casi fossero confermati, i responsabili andrebbero puniti e sostituiti”

(Arv) Venezia 12 dic. 2018 –     “In questi giorni abbiamo letto sulle pagine dei quotidiani numerosi casi di bidelli e collaboratori scolastici sospettati di aver falsificato i propri titoli e punteggi di diploma per poter ottenere un posto di lavoro negli istituti del Veronese. Una circostanza questa che, se accertata, rappresenterebbe un reato che non può passare impunito”.

Lo afferma la consigliera regionale del Gruppo Zaia Presidente, Sonia Brescacin, per la quale “la Regione del Veneto, quindi, dovrebbe verificare i requisiti di tutto il personale Ata presente nel nostro territorio e, in caso di false dichiarazioni, attivarsi per sostituire i responsabili con personale che abbia conseguito un diploma in Veneto o, comunque, in modo corretto”.

“Ho presentato un’interrogazione a risposta orale alla Giunta regionale sul caso di cronaca che ha coinvolto, nei giorni scorsi, alcune scuole della provincia di Verona – informa la consigliera regionale – Non è la prima volta, del resto, che si verificano episodi simili; già lo scorso febbraio, infatti, lo stesso sospetto era stato avanzato con riferimento ad alcuni Istituti del Trevigiano”.

“Un malcostume, questo, che rischia di diffondersi se non si prendono provvedimenti – sottolinea l’esponente di Zaia Presidente –  È quindi importante accertare che tutti gli iscritti nelle graduatorie Ata di istituto possiedano i titoli e i punteggi richiesti. In caso contrario, stiamo parlando di un reato punito dal Codice Penale e dalle Leggi speciali in materia, che comporta la perdita immediata del posto di lavoro”.

“E’ giusto licenziare chi occupa illegittimamente un ambito posto di lavoro – conclude Sonia Brescacin – e, quindi, assumere chi può vantare tutti i titoli per svolgere un compito nel modo più corretto, titoli magari ottenuti in Veneto o, in ogni caso, in modo corretto”.

/1917

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us