Cinque associazioni per la disabilità

Cinque associazioni uniscono le forze per mettere in campo una serie di iniziative a 360 gradi per le persone con disabilità, nell’ambito della coprogettazione promossa e finanziata dal Centro servizi volontariato di Rovigo.

Dalla formazione dei volontari a momenti informativi sull’affettività e la sessualità, dalla pubblicazione di una guida ai servizi per persone disabili alla realizzazione di un concorso per scuole e cittadini: sono molte le azioni in campo, che vedono protagoniste le associazioni Aitsam, Comete, Down Dadi, Associazione Parkinson e Pianeta Handicap.

Si parte con un ciclo di incontri informativi sulla normativa, le metodologie di intervento e i servizi sulla disabilità, che si svolgeranno in aprile, maggio e giugno in tre diversi comuni polesani. A Porto Viro saranno nelle mattine di sabato 27 aprile, 4 maggio, 18 maggio e 8 giugno alla sala civica ex Macello.

A Castelmassa si tengono alle 17.30 dei venerdì 12 aprile, 3 maggio, 24 maggio, 31 maggio, presso la Casa delle Associazioni. A Rovigo, infine, saranno di venerdì alle 21.00 al Csv, in viale Tre Martiri, 67/F: le date previste sono 12 aprile, 3 maggio, 24 maggio, 31 maggio.

Sempre in ambito formativo, prenderà il via un ciclo di appuntamenti dedicati all’educazione sentimentale e alla sessualità, rivolti a familiari, insegnanti e volontari. Iniziano anche un corso di tango per persone con ridotta mobilità e un corso di cucina per favorire la maggiore autonomia di persone disabili nelle attività domestiche. La coprogettazione prevede anche una mappatura dei servizi, con la realizzazione di una guida, e un concorso, che partirà in autunno, coinvolgendo scuole e cittadini, per opere sul tema della disabilità e dello stigma.

Nonostante l’assenza di dati sistematici, si possono stimare circa 4 milioni di persone con disabilità in Italia. Avere una disabilità può creare barriere all’accesso al mondo del lavoro, ma anche alla socialità e all’accesso ad opportunità culturali o di svago. Inoltre, la presenza di una persona disabile è uno dei fattori di impoverimento per le famiglie.

Con questa coprogettazione, il Csv promuove una serie di azioni che mettono in rete le peculiarità di diverse associazioni e si propongono di offire un approccio ad ampio raggio ai problemi individuati, sperimentando anche alcune attività innovative.
Complessivamente sono 4 le coprogettazioni avviate dal Csv di Rovigo, con il coinvolgimento di ben 16 associazioni di volontariato del territorio provinciale e una rete di 128 partner.

Alla presentazione di mercoledì 27 marzo 2019 erano presenti Massimiliano Antonioli, presidente del Csv, Roberta Paesante, consigliere del Csv e responsabile della coprogettazione, Eva Grandi, consigliere del Csv, Giorgia Businaro, consulente del Csv, Leda Bonaguro, presidente dell’associazione Pianeta Handicap, Francesco Merlo, in rappresentanza dell’associazione Down Dadi, Ferruccio Donà, presidente dell’Aitsam, e Alessandro Pagliai della cooperativa Attivamente.

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us