L’impegno di GMA in Etiopia

Sara Quaglia è appena tornata dall’Etiopia, dove segue i progetti di Gruppo Missioni Africa per le donne, i bambini e le popolazioni delle zone rurali.

Nella nuova puntata di Radio Volontariato, in onda dal 28 marzo 2019 su Radio Kolbe, Sara racconta la sua esperienza di cooperante tra Etiopia ed Eritrea e il suo amore di lunga data per il continente africano.

Tornata in Italia da poco, appena un paio di giorni prima dell’incidente aereo del 10 marzo proprio in Etiopia, Sara ha viaggiato nelle zone rurali del paese, dove la sua organizzazione lavora per migliorare le condizioni di vita della popolazione. Ad esempio, sono in campo progetti per migliorare la disponibilità di acqua e quindi la possibilità di coltivare orti per il proprio sostentamento, azioni per aiutare le donne a mantenere la propria famiglia e i bambini a frequentare la scuola, ma anche un progetto per informare i locali dei rischi della migrazione verso altri paesi.

Quella di Sara per l’Africa è una passione coltivata fin da giovanissima, quando ha conosciuto il Centro documentazione polesano di Badia Polesine e poi i progetti nei campi profughi saharawi, la sua prima esperienza sul campo come volontaria.

Ci sono molti modi, per i giovani, di viaggiare all’estero e contribuire a progetti di solidarietà: “Sicuramente fare un viaggio è un’opportunità per tanti giovani – dice Sara -. Aiuta a vedere le cose sotto una nuova prospettiva e a dare meno scontate molte cose che fanno parte della nostra quotidianità”.

La puntata è condotta da Francesco Casoni, Alessandro Finotti e Filippo Sivieri del Centro servizi volontariato di Rovigo. E’ in onda su Radio Kolbe il mercoledì alle 17.05 e il giovedì alle 11.00 e alle 21.15.

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us