Finanziamenti Intesa San Paolo

Il Gruppo Intesa SanPaolo sostiene progetti che abbiamo come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona, tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale”

Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno, ma si invita a presentare domanda preferibilmente entro la fine di settembre per consentire un adeguato tempo per le valutazioni e le eventuali istruttorie.

Sono previste quattro aree di intervento:
1. Sociale: povertà educativa e dispersione scolastica; violenza sulle donne e sui minori; demenza senile. Il Fondo rimane aperto a interventi utili a supportare anche altri temi. In particolare: formazione per l’occupazione e inserimento lavorativo come mezzo di inclusione sociale; povertà sanitaria e malattie; disabilità fisica e intellettiva; sport dilettantistico inclusivo, solo a livello di Liberalità territoriali.
2. Culturale: il Fondo intende premiare esclusivamente i progetti che si qualificano per gli aspetti sociali e che sono, quindi, rivolti alle persone con insufficiente disponibilità economica e ai soggetti fragili ed emarginati.
3. Religiosa: destinatari dei contributi sono gli enti religiosi di qualsiasi credo o fede. Gli interventi supportati riguardano principalmente progetti di beneficenza improntati su una visione solidaristica e di centralità della persona e nei quali prevale la natura sociale dell’intervento.
4. Ricerca: progetti di ricerca in qualunque settore delle scienze e della tecnologia, che abbiano come fine il miglioramento della vita degli individui, risolvendo gravi problematiche o rispondendo a bisogni emergenti.
Potranno essere sostenuti anche progetti in territorio internazionale afferenti le aree Religiosa e Sociale, esclusivamente con Liberalità centrali.

I progetti sostenuti hanno solitamente la durata di un anno. Il limite massimo di sostegno al medesimo intervento è di tre anni consecutivi.

Possono presentare richiesta di contributo enti riconosciuti e senza finalità di lucro, con sede in Italia e dotati di procedure, anche contabili, che consentano un agevole accertamento della coerenza fra gli scopi enunciati e quelli concretamente perseguiti.

Pagina del Fondo >

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us