100 anni del fante Rino Farinello, gli auguri dell’assessore Ierardi

La sezione Fanti “Cav. Uff. Giuseppe Milani” di Campedello, con il presidente Lauro Contati, ha festeggiato i 100 anni di Rino Farinello. Alla festa, che si è tenuta questa mattina nella sede della sezione, era presente anche l’assessore Mattia Ierardi in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

Rino Farinello è vicentino di nascita e residente nel quartiere di Campedello. La sua esperienza di guerra è iniziata nel 1941 quando si si è imbarcato a Napoli con destinazione Tripoli con la 102a Divisione Fanteria Autotrasportabile “Trento”. Dalla Libia, è entrato in Egitto nell’estate del 1942. Dopo Tobruk, quindi, è stato coinvolto nelle tremende battaglie di El Alamein come Geniere Telegrafista. Dopo il ripiegamento in Libia e poi in Tunisia, dopo la resa del maggio 1943, è stato stipato in un vagone in condizioni disumane ed internato in un campo di prigionia Francese a Boufarik in Algeria. Terminato il suo calvario nella primavera del 1946, quando si è imbarcato con un’ottantina di altri fortunati reduci sull’incrociatore Duca degli Abruzzi, è sbarcato a Napoli il 1° maggio del 1946. Rino Farinello è stato insignito del titolo onorifico di Cavaliere e ha ricevuto la Croce al Merito di Guerra.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us