Dal 17 al 26 ottobre torna “Venice Fashion Week”: protagonisti la moda slow, l’alto artigianato e i giovani stilisti

    Dopo il primo assaggio di quest’anno, avvenuto in primavera, con 16 eventi svoltisi in 14 diverse location in città, torna, dal 17 al 26 ottobre, “Venice Fashion Week”: in programma dieci giorni di incontri, mostre, convegni e sfilate in palazzi, gallerie, luoghi d’arte, per promuovere la moda sostenibile, l’alto artigianato e gli stilisti emergenti.

    La manifestazione, organizzata da “Venezia da Vivere”, in collaborazione con Comune di Venezia, Ied Venezia, Venezia Unica, Associazione Piazza San Marco e Tavolo Veneto della Moda (formato da Confindustria, Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti moda del Veneto) è stata presentata questa mattina, a Ca’ Farsetti, con una conferenza stampa a cui sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, e gli organizzatori, Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti, oltre ai rappresentanti delle aziende partecipanti.

    “E’ un’evento – ha sottolineato l’assessore Mar – che seguo da vicino ormai da tempo, e devo piacevolmente constatare come sia in continua crescita, con tante idee, proposte, collaborazioni e appuntamenti sempre nuovi e stimolanti, che riescono immancabilmente a centrare l’obiettivo principale, che è quello di promuovere le eccellenze della nostra città. Spero davvero che nelle prossime edizioni si faccia un ulteriore salto, coinvolgendo anche Mestre e la Città metropolitana.”

    La prima novità di questa edizione, hanno spiegato Lorenzo Cinotti e Laura Scarpa, riguarda la collaborazione con il Department for International Trade ed il Consolato generale britannico, che ha generato, anche con l’apporto del London College of Fashion-UAL e l’Università Iuav, alla “Giornata della Moda Sostenibile”, il cui tema è la formazione della prossima generazione di stilisti e l’educazione del consumatore del futuro. L’evento, a cui presenzieranno anche gli stilisti Tiziano Guardini e Patrick McDowell, è in programma mercoledì 23 ottobre.

    Una seconda novità riguarda invece la costituzione dell’associazione “Alto artigianato veneto”, che riunisce le eccellenze della manifattura artigianale veneziana, che verrà presentata ufficialmente martedì 22 ottobre, alle ore 18. Da non perdere poi l’evento di apertura, ovvero il “Venice Fashion Week opening party” (giovedì 17 ottobre , alle ore 21) e la cerimonia finale (sabato 26 ottobre alle ore 20) in cui sarà proposta la collezione di moda sartoriale di sette designer veneziani.  

    Molto suggestiva anche la visita all’atelier del Teatro La Fenice, in programma mercoledì 23 ottobre, alle ore 11, e  e la ormai tradizionale passeggiata fotografica “Instawalk atelier aperti”, sabato 26 ottobre, alle ore 14.

Vedi il programma completo

(Comune di Venezia)

Please follow and like us