Giornata mondiale del diabete 2019

Domenica 3 novembre in occasione della “Giornata mondiale del diabete 2019” si svolge il convegno presso il Palazzo della Gran Guardia e lo screening gratuito in Piazza Bra.

Avere il diabete non è una colpa, la colpa è non combatterlo con determinazione. Sono oltre 60 mila, di cui quasi 20 mila solo in città, i veronesi che soffrono di diabete, una malattia cronica, talora invalidante e potenzialmente letale, per questo il sistema sanitario si occupa della prevenzione e della diagnosi precoce della malattia, per una efficace prevenzione delle complicanze acute e croniche tramite una cura ottimale.

I medici e il personale della Sezione di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo insieme a dei volontari dell’associazione diabetici di verona sono presenti dalle 9 alle 18 in Piazza Bra per uno screening gratuito della glicemia (misurazione) e distribuzione di materiale informativo alla cittadinanza.

Il diabete non necessita, però, di essere seguito solo da un punto di vista sanitario ma, anche, da un punto di vista psicologico e sociale, per questo motivo l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, diretta dal Prof. Maffeis, organizza un convegno scientifico al Palazzo della Gran Guardia per approfondire proprio questi aspetti, focalizzando l’attenzione sulle dinamiche legate all’età.

Dal lunedì 11 al sabato 16 novembre, invece, la campagna di controlli si sposta nelle farmacie cittadine, che forniscono il servizio di misurazione della glicemia in regime di autoanalisi, mentre i farmacisti compilanno per ciascun utente un questionario anonimo. Le farmacie aderenti sono riconoscibili dalle locandine esposte.

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Università di Verona o la pagina Facebook dell’Associazione AGD

Dove

  • Palazzo della Gran Guardia – Piazza Bra – Verona
  • Piazza Bra – Verona

Quando

Domenica 3 novembre 2019 in Piazza Bra dalle ore 9 alle ore 18 e per il convegno al Palazzo della Gran Guardia dalle ore 9 alle ore 13

Come

Per l’iscrizione al convegno mandare un SMS o WhatsApp al numero 3281366587 entro il 31 ottobre indicando: cognome, numero di adulti, numero di bambini e si o no il pranzo

Organizzato da

Associazione AGD (Giovani e diabete Verona) con il patrocinio del Comune di Verona

(Comune di Verona)

Please follow and like us