Meno cinque giorni alla 34. VeniceMarathon: oltre 13mila gli atleti già iscritti nei due percorsi da 42 e 10 chilometri

E’ iniziato il countdown per la 34. VeniceMarathon, scandito dal passare dei secondi sul sito degli organizzatori: la manifestazione si svolgerà tra meno di 5 giorni, domenica 27 ottobre, e proporrà, come ormai tradizione, due percorsi, a cui si aggiunge una prova più breve per le famiglie. Il tragitto completo, con partenza da Stra alle ore 9.30 e arrivo a Venezia previsto per i primi tra le 11.40 (uomini) e le 12 (donne), sarà di 42 chilometri, mentre quello da 10 chilometri coprirà, dalle ore 8.30, la distanza da Parco San Giuliano fino all’arrivo di Riva Sette Martiri, dove i più veloci dovrebbero arrivare sulle ore 9. Sempre al Parco San Giuliano, alle ore 10, scatterà poi anche la “Family Run”, corsa non competitiva di 4 chilometri che è stata preceduta da appuntamenti simili a Chioggia, San Donà di Piave e Dolo.

La presentazione dell’evento – che sarà trasmesso in diretta internazionale su Raisport a partire dalle ore 9.20 – è avvenuta oggi negli spazi del Museo del ‘900 di Mestre – M9, alla presenza, tra gli altri, della vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, dell’assessore al Turismo, Paola Mar, e del presidente del Venicemarathon club, Piero Rosa Salva, oltre a numerosi rappresentanti degli enti coinvolti nell’organizzazione.

“Questa manifestazione – ha dichiarato la vicesindaco Colle – è un orgoglio del territorio veneziano e metropolitano. Desidero rivolgere un ringraziamento particolare alle forze dell’ordine che saranno impegnate per garantire la sicurezza di partecipanti e cittadini: è un lavoro importante che si aggiunge a quello degli organizzatori, nonché a quello della Polizia Locale e dei volontari della Protezione civile”.

“La VeniceMarathon – ha sottolineato poi l’assessore Mar – è un esempio brillante di come si possa fare squadra tra amministrazioni, associazioni, forze dell’ordine e cittadini. Ed è proprio grazie ad un’organizzazione così rodata che ci si può permettere di andare oltre all’evento sportivo e dedicarsi anche ad altro. Infatti verrà fatto un lavoro sui giovani e l’educazione al territorio e al rispetto dell’ambiente, dato che la manifestazione è inserita nella rassegna “Le Città in Festa” del Comune ed è stata selezionata per testare soluzioni sostenibili e accessibili all’interno del progetto ZeroWaste. Ringrazio davvero – ha concluso – quanti hanno lavorato e continuano a lavorare per la sua buona riuscita, ricordando in particolare gli uffici comunali coinvolti”.

Sarà dunque una maratona per l’ambiente, come dimostra la collaborazione di Veritas, che punterà al rifiuto zero: tutte le bottigliette d’acqua distribuite e gli altri imballaggi usati verranno raccolti, riciclati e trasformati in nuovi articoli che verranno utilizzati nella VeniceMarathon dell’anno prossimo.

Ad oggi gli iscritti alla 42 chilometri sono oltre 6700, mentre ha già registrato il tutto esaurito la 10 chilometri, con 6353 atleti. Tra le particolarità del percorso, sono confermati il passaggio per il Museo M9 di Mestre e l’attraversamento del ponte galleggiante di quasi 170 metri sul Canal Grande per collegare la Salute all’Area Marciana. Come nelle scorse edizioni, infine, nei due giorni precedenti alla corsa, Parco San Giuliano ospiterà “L’Exposport Venicemarathon Village”, una sorta di quartier generale dell’evento, vera e propria cittadella dello sport aperta al pubblico venerdì 25 dalle ore 10 alle 20 e sabato 26 dalle 9 alle 20.

Maggiori informazioni su: https://huaweivenicemarathon.it

(Comune di Venezia)

Please follow and like us