Quinta Commissione – “Proposte normative a sostegno delle famiglie e della natalità”

Quinta Commissione – “Proposte normative a sostegno delle famiglie e della natalità”

(Arv) Venezia 29 ott. 2019 –         Nella seduta odierna, la Quinta Commissione consiliare permanente, presieduta da Fabrizio Boron (ZP), con Vice Presidente Fabiano Barbisan (CDV), ha votato all’unanimità l’abbinamento di tre PdL ( n°458-n°178-n°472),con testo di riferimento il PdL della Giunta il n. 458 in materia di politiche a sostegno delle famiglie e della natalità.

I PdL sostengono interventi a sostegno delle famiglie e della natalità, la valorizzazione delle funzioni sociali della famiglia, il riconoscimento e il sostegno le funzioni svolte dalla famiglia, in quanto unità di servizi primari,  la promozione della formazione di nuovi nuclei familiari, il riconoscimento dell’alto valore della maternità e paternità coscienti e responsabili, la tutela delle funzioni genitoriali e della libertà educativa, la promozione degli ostacoli di ordine sociale, culturale ed economico che impediscono le nuove nascite e la vita della famiglia, prevenire situazioni di particolare disagio, povertà o esclusione sociale, tutelare e promuovere la vita fin dal concepimento e in tutte le sue fasi, offrendo, alle famiglie e in particolare ai genitori, sostegni economici e servizi, agevolare la famiglia nell’opera di educazione dei figli e nella formazione della loro personalità in tutti i suoi aspetti psicologici, sociali, relazionali e culturali, promuovere una cultura dell’infanzia, riconoscendo e sostenendo la funzione di genitore nel rispetto dei diritti del bambino e promuovendo e favorendo un sistema articolato di servizi e opportunità per la prima infanzia. Viene anche previsto un Piano triennale degli interventi e una Cabina di regia per la famiglia.

La Commissione, alla presenza dell’Assessore Lanzarin, ha iniziato l’esame dell’articolato del PdL n. 462 della Giunta “Disposizioni di adeguamento ordinamentale 2019 in materia di politiche sanitarie e di politiche sociali”, che adegua e armonizza la normativa vigente e disciplina, attraverso nuove proposte, aspetti delle materie che hanno la necessità di essere aggiornati rispetto alla normativa sopravvenuta e alle esigenze del settore socio sanitario.

/1745

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us