Riforma Ipab – Bigon (PD): “Dall’Assessore Lanzarin nessuna certezza. Migliaia di anziani e loro familiari aspettano una risposta da troppi anni”

Riforma Ipab – Bigon (PD): “Dall’Assessore Lanzarin nessuna certezza. Migliaia di anziani e loro familiari aspettano una risposta da troppi anni”

(Arv) Venezia 16 ott. 2019 –       “La mancata riforma delle Ipab, diventata ormai maggiorenne, è destinata a prolungarsi. Oggi, durante la seduta della Commissione Sanità, ho chiesto chiarimenti sulla tempistica all’Assessore Lanzarin, la quale però non ha saputo indicare scadenze certe; probabilmente, si concluderà anche questa Legislatura senza che la riforma venga portata a termine”.

Lo afferma la consigliera regionale del Partito Democratico, Anna Maria Bigon, che spiega “ho voluto sollecitare un’accelerazione della riforma da parte della Giunta Zaia, dato che la Legge statale è del 2001 e siamo l’unica Regione inadempiente, insieme alla Sicilia. La latitanza della Giunta è inaccettabile per i lavoratori e soprattutto per gli anziani e i loro familiari”.

“L’aumento degli accreditamenti ha avuto come effetto principale la creazione di una concorrenza sleale con le Case di Riposo private – prosegue l’esponente Dem –  e a rimetterci sono migliaia di famiglie, ben seimila quelle costrette a pagare la quota per intero”.

“Un salasso fino a tremila euro al mese, per mantenere un proprio caro in queste strutture – conclude Anna Maria Bigon –  un lusso insostenibile quando si tratta invece di dolorose necessità”.

/1646

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us