Settimana Tedesca della Cultura: l’assessore Mar al pomeriggio letterario-musicale dell’Associazione culturale italo tedesca di Venezia

L’assessore al Turismo, Paola Mar, ha partecipato questo pomeriggio a Palazzo Albrizzi-Capello, sede dell’Associazione culturale italo tedesca di Venezia, a uno dei pomeriggi letterario-musicali organizzati nell’ambito della Settimana Tedesca della Cultura. Una manifestazione concepita dall’Ambasciata della Repubblica federale di Germania che coinvolge venti città italiane con oltre cento appuntamenti in occasione del trentennale della caduta del Muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre 1989.

Venezia è capofila della rassegna, ospitando a Palazzo Albrizzi-Capello, a Cannaregio, numerosi appuntamenti all’insegna della cultura e della memoria. Questo pomeriggio è andato in scena il racconto inedito “La sentinella”, scritto da Nevia Capello e intrepretato dall’attrice Maria Pia Colonnello. Le parole sono state messe in musica grazie al violinista Luca Dalsass e l’arpista Alessandra Trentin.

“Di tutte le iniziative culturali organizzate per la Settimana Tedesca da Nord a Sud quella che nei prossimi giorni si svilupperà a Palazzo Albrizzi-Capello è sicuramente una delle più interessanti – ha commentato l’assessore Mar – E’ importante che questo fervore culturale venga alla luce a trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino. Non posso che ringraziare le associazioni presenti per il loro impegno e la loro passione, oltre che congratularmi con Nevia Cappello per il suo toccante racconto su una delle pagine più importanti della nostra storia, testimoniando come anche se solo una persona dimostra umanità allora diventa possibile salvare molte vite”. Il racconto, infatti, narra di un episodio avvenuto durante l’occupazione tedesca del Friuli Venezia Giulia nella Seconda Guerra Mondiale: “Se si accendesse una luce di umanità anche in un solo tedesco, un popolo intero andrebbe salvato dall’odio”, si legge.

La rassegna culturale continuerà nei prossimi giorni con altri appuntamenti: giovedì 10 ottobre, alle ore 17, è prevista la presentazione del libro d’artista “Hamburg-Venezia”, da un’idea di Sibylle Pino e Thorsten Baensch (ci sarà anche la lettura, in lingua originale, dal Quarto Canto di “Childe Harold’s Pilgrimage” di Lord Byron e dalla Ballata epica di Heinrich Heine “Deutschland. Ein Wintermarchen”). Il giorno seguente, alle ore 19, serata di Lieder, con soprano Argit Butzke Caldura e pianista Elena Dalla Siega. Sabato 12 ottobre, invece, alle ore 19, Caffé filosofico con Simonetta Tassinari, docente di filosofia e scrittrice: si partirà dalla frase di Immanuel Kant “Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”, l’uomo tra cielo e terra nel pensiero del filosofo tedesco. Durante l’incontro si presenterà il volume scritto dalla stessa Tassinari “Il filosofo che c’è in te – I superpoteri della filosofia nella vita quotidiana”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us