Terza Commissione – Concluso l”esame del Progetto di legge statale n. 54 relativo alle misure di prevenzione e di contenimento dei grandi carnivori.

Terza Commissione – Concluso l”esame del Progetto di legge statale n. 54 relativo alle misure di prevenzione e di contenimento dei grandi carnivori.

(Arv) Venezia, 29 ott. 2019 – Nel corso della seduta odierna, la Terza Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto presieduta da Sergio Berlato (Fratelli d’Italia-MCR), Vicepresidente Graziano Azzalin (Partito Democratico), ha dato il proprio via libera al Progetto di legge statale n. 54, di iniziativa dello stesso Berlato, relativo a: “Misure di prevenzione dei danni provocati dai grandi carnivori e di contenimento delle popolazioni in esubero rispetto alla sopportabilità del territorio ed alla loro compatibilità con le attività antropiche”.

Il Progetto in questione trae origine dalla Direttiva europea 43/92 cd. ‘habitat’ e prevede che le Regioni, a condizione che non esista un’altra soluzione valida e che non si pregiudichi il mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente delle popolazioni nella sua area di ripartizione naturale, sentito l’Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), possono consentire in condizioni rigorosamente controllate, su base selettiva e in misura limitata, la cattura o il prelievo di un numero limitato di taluni esemplari della specie Canis lupus, e ciò ai fini di protezione della fauna e conservazione degli habitat naturali, di prevenzione di gravi danni all’allevamento, o per motivi di rilevante interesse pubblico, nonché per finalità didattiche e di ricerca. La Proposta prevede inoltre che le Regioni, a cadenza annuale, trasmettano alla Presidenza del Consiglio dei ministri e alla Commissione Europea una relazione sull’esito della gestione della specie.

La proposta di legge statale n. 54 ha ricevuto il via libera dalla Commissione a maggioranza, senza voti contrari, e potrà così essere inserito nell’Ordine del giorno dei lavori dell’Aula: relatore, il primo firmatario, ovvero il Consigliere Berlato; correlatore, il Consigliere Simone Scarabel (Movimento 5 Stelle).

/1748

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us