Ambiente – Finco (LN): “Candidatura del Monte Grappa a Riserva della Biosfera – MaB Unesco: la Regione appoggi questo percorso”

Ambiente – Finco (LN): “Candidatura del Monte Grappa a Riserva della Biosfera – MaB Unesco: la Regione appoggi questo percorso”

(Arv) Venezia, 22 nov. 2019   –  “Il nostro Monte Grappa, a distanza di oltre 100 anni dalla conclusione della Grande Guerra, riveste ancora oggi un valore simbolico e storico immenso non solo per i veneti, ma per tutto il mondo: è il nostro luogo del cuore, simbolo di pace tra comunità e di equilibrio tra ambiente e sviluppo. Dietro l’importanza che questo luogo riveste per noi, però, non possiamo non considerare l’aspetto naturalistico, il delicato equilibrio tra flora e fauna che fa, del Grappa, una montagna unica. Proprio per valorizzare questo binomio uomo-natura, pensiamo sia importante candidare il Monte Grappa al programma “Uomo e Biosfera – Man and the Biosphere Programme” (MaB), il programma scientifico intergovernativo dell’Unesco per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile”. A dirlo è Nicola Finco, Capogruppo della Lega in Consiglio regionale del Veneto, che ha presentato una mozione per impegnare la Giunta regionale del Veneto a supportare la candidatura e a delegare un proprio rappresentante del Comitato di Gestione, l’organismo che si occuperà della governance della futura riserva di Biosfera del Monte Grappa.

“In questo percorso – continua Finco – saranno coinvolte tutte le comunità locali con una serie di incontri. In questo modo sarà creata una struttura che saprà gestire nella maniera adeguata la futura riserva della biosfera. L’iscrizione nel programma MaB assicurerebbe al Monte Grappa uno sviluppo eco-compatibile in un contesto messo sempre più a dura prova dai cambiamenti climatici. Al contempo non solo promuoverebbe lo scambio di conoscenze sui problemi ambientali, ma faciliterebbe anche la partecipazione a bandi di finanziamento. Inoltre sarebbe un’ottima opportunità per il Monte Grappa per accrescere la sua visibilità internazionale: un luogo simbolico di costruzione di pace che diventerebbe anche un punto di riferimento per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale”.

/1957

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us