Amici dei Musei di Vicenza, il settimo corso di formazione a Palazzo Chiericati

Dopo i corsi di formazione degli anni precedenti dedicati all’architettura, alla scultura, all’urbanistica, alla pittura, al paesaggio e all’arte contemporanea, quello proposto quest’anno dagli Amici dei Musei di Vicenza, sarà incentrato su tematiche diversificate e coinvolgerà argomenti che spazieranno dalla storia dell’arte al restauro.

Gli incontri, ad accesso libero, si svolgeranno ogni terzo martedì del mese da ottobre 2019 a marzo 2020 nel Salone d’Onore di Palazzo Chiericati a Vicenza, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Vicenza e dell’Accademia delle Belle Arti di Verona.

Innanzitutto si porrà l’attenzione sul recente restauro del Portale di accesso al giardino del Teatro Olimpico di Vicenza – realizzato grazie al contributo dell’Associazione – e su altri restauri condotti in tempi recenti, che saranno presentati come esemplificazione di metodologie innovative, nonché del moderno concetto di restauro. Si passerà poi a temi differenti, ma di grande attualità come la Street Art e la proposta di un evento di richiamo internazionale: la presentazione della mostra mantovana su Giulio Romano da parte di uno dei membri del Comitato Scientifico organizzativo e il ricordo della figura di un mecenate talentuoso quale fu Vittorio Lombardi alla villa Cordellina di Montecchio Maggiore.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us