Gli assessori Venturini e D’Este incontrano gli anziani e disabili in pellegrinaggio alla Basilica della Madonna della Salute

Gli assessori Simone Venturini e Giorgio D’Este hanno partecipato questo pomeriggio alla Messa nella basilica della Madonna della Salute di Venezia per gli anziani e le persone affette da disabilità ospitati nelle case di cura del territorio lagunare in tradizionale pellegrinaggio nella basilica progettata dal Longhena.

I circa 90 ospiti delle strutture San Camillo, Carlo Steeb, Santa Maria del Mare e Centro Nazaret, molti dei quali in carrozzina, sono stati trasportati su autobus e battelli messi gratuitamente a disposizione da Actv, grazie all’aiuto di una trentina di volontari di Protezione civile del Comune di Venezia e degli operatori dei gruppi Aism di Mestre e Martellago.

“Ringrazio i volontari della Protezione civile che ogni anno organizzano questo importante momento – ha dichiarato Venturini – Nonostante sia stato posticipato di qualche giorno per via dell’emergenza acqua alta, non ha perso tutta la sua importanza. Abbiamo di fronte persone che continuano ad adoperarsi giorno e notte per gli altri, e anche oggi dimostrano un grande cuore. Un ringraziamento anche a Don Fabrizio Favaro e agli operatori di Aism. E’ bello vedere la gioia di anziani e malati nel rinnovare il loro pellegrinaggio alla Madonna della Salute”.

Parole condivise dall’assessore D’Este, che ha sottolineato come questo sia “un momento che ci permette di ricordare le nostre origini e le radici della nostra comunità. Voi tutti – ha sottolineato ai presenti – siete espressione di una preziosa memoria storica da valorizzare”.

Alla celebrazione della Messa nella basilica è poi seguito un momento conviviale nella sede del seminario patriarcale di Venezia.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us