L’amministrazione punta su rigenerazione urbana e riqualificazione del verde

Errore caricamento immagine.

L’amministrazione punta su rigenerazione urbana e riqualificazione del verde

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

L’amministrazione punta su rigenerazione urbana
e riqualificazione del verde

Rigenerazione urbana e riqualificazione del verde. Sono due degli obiettivi dell’amministrazione a guida Gaffeo, illustrati oggi dall’assessore all’Ambiente Dina Merlo.
Il prossimo anno, come ha spiegato Merlo, si annuncia come il primo della presentazione e programmazione vera e propria degli interventi che si stanno inserendo nella pianificazione urbana e nelle politiche di sviluppo e riordino della città. “L’idea forte che vogliamo proporre – ha detto-,  è quella di una città smart, coordinando scelte di pianificazione urbanistica improntate alla valorizzazione degli spazi verdi, di scelte volte alla riduzione del consumo del suolo, al risparmio energetico, alla tutela della risorsa acqua, al miglioramento della qualità dell’aria, alla riorganizzazione e al potenziamento della raccolta differenziata.
In particolare siamo impegnati nella conservazione delle aree verdi presenti nel territorio comunale, delle aree nucleo di maggiore valenza ambientale che rappresentano un polmone naturale per il miglioramento del clima urbano, ma anche una riserva di specie e di biodiversità urbana che può riservare sorprendenti ricchezze, sia nella vegetazione che nella fauna. Pensiamo ad esempio alla risorsa di Parco Langer, un bosco urbano che ci riserviamo di riprendere in gestione non appena completate le opere di messa in sicurezza e di riordino. Esiste certamente il tema della riqualificazione del patrimonio vegetativo, inteso anche come sostituzione delle piante a fine ciclo o che presentano problematiche di rischio. Nella tutela del verde urbano la sicurezza degli alberi, il loro stato di salute, soprattutto quelli di certe dimensioni e collocati in zone ad alta densità abitativa, rappresentano un fattore da considerare con attenzione, con riferimento prioritariamente alla tutela dell’incolumità dei cittadini.
Un obiettivo è certamente eseguire una ricognizione delle aree verdi urbane – ha proseguito Merlo -, e della rete di corridoi ecologici che ne consentono una funzionalità ecologica ed una interconnessione a tutela della sopravvivenza di specie e della biodiversità. La volontà della Giunta, come testimoniato durante la campagna elettorale, è anche di implementare tale patrimonio vegetativo e boschivo attraverso nuove piantumazioni per connettere e rendere ecologicamente più funzionale il territorio”.
Tra le funzioni ecosistemiche del verde urbano vi è anche la conservazione del suolo, l’assorbimento idrico e la riduzione dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici e da eventi meteorici estremi.
Il Comune di Rovigo aderirà al progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura padana”, ampliando l’impegno degli altri Comuni nostri alleati in una campagna di sensibilizzazione verso l’investimento nel verde, come strumento di ricomposizione del paesaggio, come mezzo per ridurre i rischi idrogeologici del nostro territorio e di mitigazione dei cambiamenti climatici, come elemento di qualificazione da collegare ad una gestione agricola di valore agro ambientale nel territorio periurbano.
“L’amministrazione comunale – ha concluso Merlo -, ha già ricevuto in questo senso disponibilità  ed interesse a contribuire e partecipare a questo investimento nel verde urbano da parte di cittadini, aziende, imprese ed associazioni, che sarà realizzato attraverso partecipazioni e convenzioni valorizzando e condividendo questo forte sentimento di partecipazione per realizzare ambiti urbani che rispondano agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 di decarbonificazione, miglioramento della qualità dell’aria e del microclima urbano, favorire una funzionalità sociale oltre che didattico ricreativa del verde stesso”.

Rovigo, 14/11/2019
Comunicato n. 664/19

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us