Politiche del lavoro, venerdì 8 in sala Stucchi “Capitale NordEst 2019″

Venerdì 8 novembre, dalle 9.30 alle 13, nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino si terrà l’edizione 2019 di Capitale NordEst, l’evento annuale organizzato da 4job, l’ufficio placement dell’ESU di Verona, per contribuire a migliorare il raccordo tra lo studio e il lavoro e, di conseguenza, favorire l’occupazione giovanile nel Triveneto.

Il tema dell’edizione 2019, che vede la collaborazione del progetto Ulisse – realizzato con il sostegno della Fondazione Cariverona e un partenariato di enti composto da Comune di Vicenza (con il ruolo di capofila), Fondazione Emblema, (coordinatore del progetto) e sei Comuni della provincia di Vicenza (Arcugnano, Costabissara, Creazzo, Dueville, Nanto e Quinto Vicentino) -, è “Orientare all’autoimprenditoria”.

L’iniziativa mira a supportare gli orientatori di scuole, enti di formazione ed università, nell’individuare e valorizzare le caratteristiche personali dei giovani inclini alla creazione di una nuova impresa.

“Siamo molto contenti di ospitare Capitale NordEst 2019 e di aver contribuito alla sua organizzazione – ha affermato Silvio Giovine, assessore alle attività produttive del Comune di Vicenza -. Come amministrazione siamo convinti della centralità dell’orientamento per le politiche occupazionali del nostro territorio e ci stiamo impegnando con tante iniziative, tra cui il Progetto Ulisse che, con il sostegno della Fondazione CariVerona, nei prossimi mesi realizzerà incontri con i giovani di tutta la Provincia andandoli ad intercettare nei loro luoghi di aggregazione.”

La scelta di realizzare Capitale NordEst a Vicenza nasce dal desiderio di creare un raccordo forte anche con il territorio vicentino – ha detto Stefano Peripoli, consigliere Delegato dell’ESU. È per questo che siamo lieti che istituzioni e associazioni di categoria abbiano accolto il nostro invito a dialogare su un tema strategico come la creazione delle nuove imprese.”

I lavori di Capitale NordEst saranno aperti da Elena Donazzan, assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Veneto.

Il Veneto è una Regione con una grande tradizione di imprenditori. Per innovare e continuare ad essere competitivi è fondamentale puntare sull’autoimprenditoria giovanile e soprattutto sulla nascita di nuove startup – ha sottolineato l’assessore Donazzan -. In questo senso, l’appuntamento di Capitale NordEst è particolarmente importante perché aiuta gli orientatori del mondo della formazione ad approfondire le competenze su questo tema.”

Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Luciano Vescovi, presidente di Confindustria Vicenza, e di Giorgio Xoccato, presidente della Camera di Commercio Vicenza.

L’incontro terminerà con la presentazione di quattro storie, progetti a supporto delle startup realizzati tra Verona e Vicenza.

Per info e registrazioni: www.capitalenordest.it info@capitalenordest.it – 045 8052844.

 

Programma

Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino | Comune di Vicenza

Venerdì 8 novembre 2019

9.30-13

Orientare all’autoimprenditoria

Saluti:

  • Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Veneto

  • Silvio Giovine, Assessore alle attività Produttive Comune di Vicenza

  • Stefano Peripoli, Consigliere Delegato ESU di Verona

  • Carlo Alberto Formaggio, Dirigente Ufficio Ambito Territoriale n. 8 di Vicenza

  • Silvio Fortuna, Presidente Fondazione Studi Universitari di Vicenza

Introduce e modera:

Intervengono:

  • Luca Beghetto, Direttore Generale Microcredito Italiano

  • Massimo Calzoni, Coordinatore dei Servizi per l’Imprenditorialità Invitalia

  • Serena Cubico, Docente di Organizzazione Aziendale Università di Verona

  • Antonio Girardi, Direttore Generale Fondazione Centro Produttività Veneto

  • Luciano Vescovi, Presidente Confindustria Vicenza

  • Giorgio Xoccato, Presidente Camera di Commercio Vicenza

Le storie:

  • Ulisse – il camper dell’orientamento, Laura Broccardo, Comune di Vicenza

  • Social Startup, Alessandra Berri, 4job – Ufficio Placement dell’ESU di Verona

  • Atlantech, Maikol Furlani, Università di Verona

  • CleanBnB, Andrea Guarise, Algebria Capital

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us