Ambiente – Bigon (PD): “La vera arroganza è quella di Valdegamberi. Associazioni e cittadini preoccupati per il futuro del Parco della Lessinia: la politica deve ascoltarli”
Ambiente – Bigon (PD): “La vera arroganza è quella di Valdegamberi. Associazioni e cittadini preoccupati per il futuro del Parco della Lessinia: la politica deve ascoltarli”
(Arv) Venezia 11 dic. 2019 – “Non capisco con quale autorità il consigliere Valdegamberi possa liquidare sprezzantemente come arroganti le preoccupazioni di associazioni e cittadini sulle modifiche ai confini del Parco della Lessinia. Le aree protette sono un bene di tutti e in Veneto ne abbiamo particolare bisogno. Nel 2018 siamo stati la regione con più cementificata d’Italia e i timori di ulteriori costruzioni non sono certo campati in aria”. Così Anna Maria Bigon Consigliera regionale del Partito Democratico replica in una nota “all’attacco dell’esponente della maggioranza leghista dopo la lettera aperta inviata da 72 associazioni per scongiurare la riduzione del Parco come previsto da un Pdl che vede come primi firmatari lo stesso Valdegamberi, Corsi e Montagnoli. L’area tutelata viene ‘tagliata’ del 20%, cancellando i vaj, zone agro-silvo-pastorali, che diventerebbero aree esterne. I Parchi rappresentano opportunità per turismo, economia locale, nuove professioni, ma la Lega vede soltanto i vincoli. Diminuire la percentuale protetta significa diminuire i finanziamenti ricevuti. È necessario aprire un dibattito il più ampio possibile per discutere delle vere esigenze della Lessinia. Non c’è nessuna arroganza nel temere che questa proposta di legge, anziché risolvere i problemi, ne vada a creare di nuovi. Ed è un dovere della politica ascoltare le preoccupazioni dei cittadini, ben più diffuse di quanto afferma Valdegamberi: l’affollata partecipazione al convegno a cui sono intervenuta pochi giorni fa insieme al collega Andrea Zanoni ne è la perfetta testimonianza”.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.