Canto di Natale con la Piccionaia
Sabato 21 dicembre ore 10.30 Ridotto Teatro Sociale
ore 16 e 17.30 centro commerciale La Fattoria
COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it
Sabato 21 dicembre ore 10.30 Ridotto Teatro Sociale
ore 16 e 17.30 centro commerciale La Fattoria
Canto di Natale con la Piccionaia
A creare la giusta attesa del Natale sarà sabato 21 dicembre, la lettura animata liberamente ispirata a “A Christmas Carol” di Charles Dickens, “Canto di Natale”
con Aurora Candelli, Paola Rossi, Matteo Balbo e Carlo Presotto
In programma più appuntamenti e location per dare la possibilità a tutti di partecipare. Si parte al mattino alle 10.30 al Ridotto del Teatro Sociale, con la recita riservata alle scuole e già sold out, mentre nel pomeriggio la Piccionaia si trasferirà al centro commerciale La Fattoria dove lo spettacolo, in scena alle 16 e alle 17.30, è aperto a tutti e gratuito.
Canto di Natale è una delle opere più famose di Charles Dickens, pubblicata nel 1843. Un romanzo in cui l’aspetto gotico e fantastico non nasconde l’impegno di critica umana e sociale che si ritrova in molti dei libri che Dickens dedica alle disuguaglianze sociali, allo sfruttamento minorile, all’analfabetismo.
Rileggerlo oggi significa ritrovare, dietro l’apparente morale e l’invito alla bontà natalizia, l’importante invito ad uscire dalla prigione dell’egoismo.
Ad aprirsi alla possibilità di vedere ed ascoltare gli altri, dai familiari, a chi accompagna la nostra vita, ad un ragazzo incontrato per caso.
Ebenezer Scrooge rifiuta di celebrare le feste, che per lui rappresentano un’inutile interruzione del lavoro e distolgono le persone dall’unica attività che abbia senso, lavorare per guadagnare. Ma nella notte di Natale si ritrova solo, alle prese con i suoi fantasmi. Si rivede bambino a scuola e assiste alla semplicità di chi riesce a godersi la festa, e alla fine assiste al proprio triste funerale. I sogni sono così verosimili che quando si sveglia, al mattino, la sua visione del mondo è cambiata ed egli può finalmente aprirsi all’incontro con le persone che gli stanno intorno.
La lettura scenica a quattro voci ruota intorno al personaggio di Scrooge, letto da Carlo Presotto, mentre gli altri attori danno voce via via ai personaggi dei tre Natali, presente passato e futuro, e di tutti gli altri personaggi che accompagneranno il vecchio dal carattere arido ed avaro a rileggere la propria vita.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Teatroragazzi, in collaborazione con il Centro Commerciale La Fattoria.
Rovigo, 17/12/2019
Comunicato n. 756/19