COMUNICATO STAMPA: È IL MONDO CHE CAMBIA (KEEP YOUR VOICE UP) CANZONE EUROPEA PER IL VOLONTARIATO / LUCA BASSANESE

COMUNICATO STAMPA

È il mondo che cambia (Keep your voice up)
Canzone Europea per il Volontariato / Luca Bassanese

https://youtu.be/VFwfLK_hnrE

“In ogni goccia che scende e che sale, di goccia in goccia c’è il mare, un mare di gente, un mare di gente, dove tu sei importante…”

Parlare di volontariato non è semplice. Parlarne attraverso una canzone nemmeno. Perché raccontare ciò che spinge gli esseri umani a solidarizzare, a creare comunità, ad aprirsi agli altri è qualcosa di intimo e delicato. Il Centro Servizi Volontariato della provincia di Vicenza assieme al cantautore Luca Bassanese ci hanno provato e da questa sinergia oltre alla canzone “È il mondo che cambia (Keep your voice up)” è nato anche un videoclip. Un video con al centro i volontari, il volto di chi ogni giorno dedica parte del suo tempo a chi ne ha bisogno, senza distinzioni, senza barriere anzi, abbattendo i muri del cinismo attraverso l’azione quotidiana. Un impegno che vede ogni anno migliaia di persone in tutta Europa far parte di una grande famiglia, quella del volontariato Europeo. Nel 2020 Padova sarà capitale Europea del volontariato e tutto il Veneto è coinvolto per dare visibilità a questo fenomeno umano che è fulcro della società civile.

Il Video con il contributo della Regione Veneto è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza che ha chiesto ai Volontari della provincia di partecipare alle riprese e alla Scuola Primaria e Secondaria “Santa Dorotea” di Thiene che ha permesso le riprese con i tanti bambini. Si ringrazia ogni singolo volontario che ha aderito a questa iniziativa e anche coloro che non hanno potuto partecipare, ma che sono ben rappresentati dalle Associazioni che incontrerete nel video. Si ringraziano anche gli Insegnanti e i Genitori dei bambini della Scuola “Santa Dorotea”: i bambini sono il futuro del mondo.


Luca Bassanese 

Targa MEI 2015 (Meeting Etichette Indipendenti) per la salvaguardia della musica popolare, già Premio Recanati Musicultura e Attestato di Merito per l’impegno Civile (Premio Nazionale Marcello Torre) è un artista in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile.

Tra le sue collaborazioni con artisti nazionali e internazionali, l’Original Kocani Orkestar di Macedonia presente nel suo album “Al Mercato”, l’artista nord africano di etnia e cultura Berbera Bachir Charaf definito “la voce del deserto”, l’artista satirico Antonio Cornacchione con il quale ha reinterpretato “Ho visto un re” in omaggio a Enzo Jannacci e Dario Fo. 

Luca Bassanese è stato definito come: “Il menestrello, attivista, poeta e musicista italiano che critica l’austerità convocando fanfare e tarantelle trans alpine, in una grande operetta felliniana popolare e mondiale. Musicista, Luca Bassanese, cresciuto con i dischi di Fabrizio de André e ravvivato dal potente folklore delle due rive adriatiche (quella italiana e quella balcanica) Il suo è uno spettacolo moderno, circense e straordinario, nuova pietra miliare nella sua opera di restaurazione della grande musica popolare italiana.” (Festival internazionale “Le Grand Soufflet” – Rennes, Francia). 


È il mondo che cambia (Keep your voice up)
Canzone Europea per il volontariato / Luca Bassanese

Prod. Art. Stefano Florio – (P) Ola Ola music

In collaborazione con
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Associazioni e Volontari della provincia di Vicenza
Scuola Primaria e Secondaria “Santa Dorotea” di Thiene

Con il contributo della Regione Veneto

Regia: Livingston Film Lab

Con la partecipazione dei Volontari CSV di Vicenza
e con:
Elodie Lebigre
Paolo Frulla
Noemi Campagnolo
Dario Goretti
Donatella Genovali
Matilde Lucchesi

Hanno suonato:
Stefano Florio – chitarre, basso, programmazione
Luca Bassanese – chitarra, guitalele, percussioni, voce
Sandro Puglisi – piano
Elodie Lebigre – voce, cori
Federico Barsanti – voce
Leonardo Dominguez Getino – voce
Valentina Gianni – voce
Elisa Solidoro – voce
Giulia Setti – voce

Clicca e scarica il comunicato stampa (pdf) (word)

(CSV di Vicenza)

Please follow and like us