E’ iniziato il countdown

Errore caricamento immagine.

E’ iniziato il countdown

Presto Torre Donà verrà restituita alla città

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

E’ iniziato il countdown
Presto Torre Donà verrà restituita alla città

Dopo un prezioso intervento di ripristino e messa in sicurezza, la torre più alta di Rovigo verrà riconsegnata alla città.
Terminati i lavori, il sindaco Edoardo Gaffeo, accompagnato dal progettista e direttore dei lavori, l’architetto Marco Bressanin e dall’architetto Maddalena Meneghello della ditta Resinproget, ha effettuato un sopralluogo a torre Donà. Un recupero davvero bello che, gradino dopo gradino, porta ad una visione spettacolare, come l’ha definita il primo cittadino. “Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile questo risultato – ha detto il sindaco -, che hanno lavorato per ridare alla città un luogo che ha una valenza storica e che costituisce un’ulteriore importante occasione di visitazione. Un ringraziamento particolare alla ditta Resinproget, che in tempi celeri è riuscita a concludere l’opera. Il panorama che si può ammirare  è spettacolare. Cercheremo al più presto di organizzare le modalità di visitazione”.

Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati
Pulizia e disinfestazione della interna della torre.
Recupero travi ammalorate e parte del tavolato ligneo deteriorato. Sistemazione della porta lignea interna situata al piano rialzato. Rimozione di depositi stratificati e ruggine sul corpo scala mediante carta abrasiva e spazzolatura, riverniciatura della scala metallica e altri elementi metallici connessi con trattamento antiruggine. Fornitura e posa di parapetto nella terrazza panoramica, con sostituzione della porta metallica di sommità ed installazione della griglia di areazione.
Nuovo impianto di illuminazione interna con cablaggio a vista in tubi di rame, munito di illuminazione d’emergenza e corpi lampada a led e prese ad ogni piano. Ripristino e verniciatura del cancello esterno per accesso alla torre e restauro della porta lignea.
Installazioni di sistemi di sicurezza per la manutenzione.
Illuminazione esterna con faro e lampioncini per percorso accesso torre.
Installazione cancello esterno accesso scalinata locali seminterrati giardini.
Rimozione di graffiti nella parte interna della cinta muraria dei giardini le torri.
Rimozione delle presenze vegetative ed impermeabilizzazione terrazza di sommità.

Rovigo, 06/12/2019
Comunicato n. 722/19

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us