Il bando Inail prevede il finanziamento, in conto capitale, per l’acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori e/o altre attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per:
- l’abbattimento delle emissioni inquinanti,
- la riduzione del rischio rumore,
- del rischio infortunistico
- del rischio derivante dallo svolgimento di operazioni manuali
- il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.
Aziende coinvolte: Piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli
(s’intende per “produzione agricola primaria”: la produzione di prodotti del suolo e dell’allevamento, senza ulteriori interventi volti a modificare la natura di tali prodotti)
La somma complessiva stanziata per le imprese agricole della Regione Veneto è di 3.822.449 euro per l’Asse 5.1 che riguarda tutte le aziende agricole, mentre altri 397.628 euro sono riservati ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria (Asse 5.2).
Entità dell’aiuto
- 50% dell’importo di costi ammissibili (spesa minima , per i giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria;
- 40% dell’importo di costi ammissibili, per la generalità delle imprese agricole.
Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA. In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000,00 euro; il finanziamento minimo è pari a 1.000,00 Euro.
Non è previsto il de minimis
Come per gli altri anni ci sarà una prima fase, la prossima primavera, nella quale si potranno inserire, on line, le domande di partecipazione. Prossimamente comunicheremo la data di per l’inserimento delle domande nel portale Inail.
La fatturazione dei beni deve essere successiva alla data di pubblicazione dell’elenco cronologico delle domande inviate e il successivo inoltro della documentazione richiesta.
Impresa Verde Padova organizzerà degli appuntamenti specifici negli Uffici di Zona per incontrare le aziende interessate al bando.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Domenico Gallimberti, mail domenico.gallimberti@coldiretti.it, tel. 049 8997327.
