Comunicato stampa: Padova festeggia l’anno del Topo

Sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa, martedì 21 gennaio, a Palazzo Moroni, gli eventi padovani per il Capodanno cinese 2020, organizzati dall’Istituto Confucio all’Università di Padova e dalla Guangzhou University, in collaborazione con il Comune di Padova, e patrocinati da Comune di Padova, Università di Padova, Istituto Confucio a Cà Foscari Venezia e Conservatorio Pollini di Padova.

La collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Istituto Confucio, presente da molti anni in città presso l’Università – spiega il vicesindaco, Arturo Lorenzoni – si concretizza anche quest’anno in una serie di celebrazioni per il Capodanno cinese. L’Istituto Confucio è una presenza ufficiale del governo cinese in città e fa piacere rafforzare i legami di reciproco scambio tra la comunità cittadina e la Cina, partner sempre più presente a Padova sul piano economico e culturale. La reciproca conoscenza è il miglior ingrediente per relazioni fruttuose. L’auspicio è che il Capodanno sia occasione di festa e di condivisione per tutti i padovani“.

Da sempre il Capodanno cinese è firmato dall’Istituto Confucio come spiega  Giorgio Picci, direttore italiano dell’Istituto all’Università di Padova: “Siamo al nostro quinto anno di organizzazione del Capodanno cinese in città. Questo 2020 per noi sarà particolarmente importante visto che il 2020 è proprio l’anno dello Scambio culturale e turistico Italia-Cina“. L’evento tradizionale, che vanta migliaia di spettatori accorsi negli anni precedenti, quest’anno sposta il momento acrobatico della Danza del drago in Prato della Valle, proponendo ai cittadini una parata che raddoppia l’abituale percorso. E molte altre novità.

Gli eventi della “tre giorni”, pensata dall’Istituto Confucio all’Università di Padova per far conoscere e apprezzare le antiche tradizioni della cultura cinese, sono gratuiti.

Il Capodanno lunare detto anche Festa di Primavera, in occidente noto al pubblico come Capodanno cinese, quest’anno cade il 25 gennaio 2020 ed è una delle più importanti festività tradizionali cinesi. La festa, che celebra l’inizio del nuovo anno secondo il calendario lunare, è un momento molto atteso dalle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo. In Cina si è soliti festeggiare l’anno nuovo con canti, tamburi e l’uso massiccio del colore rosso. Immancabile componente dell’articolato rituale celebrativo e basata su un’antica leggenda, la famosa Danza del drago e dei leoni è una parata a ritmo battente di tamburi e cimbali che sfila per le strade per spaventare il mostro Nian e invocare i benigni draghi cinesi, capaci di assicurare l’arrivo della fortuna. In ossequio ai dettami dell’astrologia cinese, ogni anno viene contrassegnato da un segno animale tra i dodici prescelti dal Buddha, segno che poi ritorna seguendo cicli dodicennali.
I dodici animali dello Zodiaco sono nell’ ordine: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.
Il Topo, animale simbolo del Capodanno cinese di questo 2020, è il primo animale dello Zodiaco – un nuovo ciclo avrà quindi inizio – ed è simbolo di grande ambizione e determinazione verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

Per approfondimenti e per tutte le informazioni necessarie: www.istitutoconfuciopadova.it

(Comune di Padova)

Please follow and like us