Crac banche, novità sul Fondo Indennizzo Risparmiatori

Il Fondo Indennizzo c’è, ma le richieste latitano. Il Fondo è quello istituito lo scorso anno e riservato agli azionisti e obbligazionisti della Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca. Contiene 1,5 miliardi di euro e interessa nel solo vicentino circa 80mila persone, di cui 40mila residenti nel capoluogo. Eppure ad oggi solo 13mila vicentini hanno cercato informazioni sul portale dedicato (https://fondoindennizzorisparmiatori.consap.it).

Per questo il presidente della Provincia e sindaco del Comune di Vicenza Francesco Rucco ha scritto stamattina a tutti i colleghi sindaci vicentini per invitarli a dare il massimo risalto alla notizia, da comunicare attraverso i canali informativi a disposizione dell’amministrazione (sito internet, display elettronici, manifesti ecc.).

“La legge di bilancio approvata a fine anno – spiega Rucco – contiene anche alcune novità in merito al Fondo Indennizzo Risparmiatori, tra cui la proroga del termine per la presentazione della domanda, spostata al 18 aprile, e procedure semplificate per l’accesso al fondo. Non tutti i vicentini, però, ne sono a conoscenza, tanto che l’associazione “Noi che credevamo…” mi ha contattato tramite il presidente Luigi Ugone e il vicepresidente Mario Zambon evidenziandomi la necessità di una campagna informativa molto forte. Un impegno a cui anche le amministrazioni comunali sono chiamate, viste le ricadute sociali negative create dalla crisi delle banche che le stesse amministrazioni si sono trovate a dover fronteggiare. E’ un diritto dei vicentini truffati riavere i propri soldi, ma è anche un interesse di tutti che li ottengano”.

Informazioni dettagliate sul Fondo Indennizzo Risparmiatori sono sul portale della Consap, organo di gestione delle pratiche del Governo: https://fondoindennizzorisparmiatori.consap.it.

Come è ben spiegato, entro il prossimo 18 aprile tutte le persone fisiche, i coltivatori diretti e i rappresentanti di micro aziende possono fare domanda di risarcimento direttamente sul portale, mentre sono escluse le S.p.a. e le S.r.l. di grandi dimensioni. Dopo la recente delibera della commissione giudicante, i risparmiatori sono stati messi tutti sullo stesso piano, per cui si tratta di una grande opportunità per ricevere un ristoro delle perdite subite.

“È importante – conclude Rucco – che gli enti locali si facciano parte attiva diventando cassa di risonanza affinchè tutti i vicentini interessati da questa triste vicenda siano consapevoli di questa opportunità”.

Lettera ai sindaci dei Comuni della Provincia

Cara/o Collega,

la legge di bilancio approvata a fine anno contiene anche alcune novità in merito al Fondo Indennizzo Risparmiatori da 1,5miliardi di euro riservato ai truffati delle banche venete. Tra le più importanti ci sono la proroga del termine per fare domanda di rimborso (fino al 18 aprile) e procedure semplificate per l’accesso al fondo, come è ben spiegato sul portale on line della Consap, organo di gestione delle pratiche del Governo (https://fondoindennizzorisparmiatori.consap.it).

Nel vicentino sono circa 80mila le persone interessate a questa opportunità, eppure sono poche le richieste finora avanzate, probabilmente perché non tutti ne sono a conoscenza. I vicentini truffati hanno il diritto di riavere i loro soldi ed è nostro interesse che li ottengano, viste anche le situazioni di grande sofferenza e le ricadute sociali negative create dalla crisi delle banche.

Ti chiedo pertanto collaborazione nel dare il massimo risalto alla notizia, da comunicare attraverso i canali informativi a disposizione della Tua amministrazione (sito internet, display elettronici, manifesti ecc.).

Ti ringrazio e Ti saluto cordialmente.

Avv. Francesco Rucco

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us