In Loggia del Capitaniato la mostra “La tempesta Vaia e il legno rinasce”

Dal 18 al 26 gennaio la Loggia del Capitaniato ospiterà la mostra “La tempesta Vaia e il legno rinasce”, dedicata alle opere di arredo realizzate dagli studenti della classe 3BT Cat indirizzo legno dell’istituto d’istruzione superiore “A. Canova” con il materiale recuperato nei boschi distrutti dalla tempesta Vaia nell’autunno 2018.

L’esposizione, promossa in collaborazione con l’assessorato all’istruzione, sarà inaugurata sabato 18 alle 12 e sarà visitabile fino al 26 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Ad introdurre l’inaugurazione sarà la musica di Filippo Signorini con il brano “La folata di vento – la tragedia e la caduta degli alberi – la speranza della rinascita”.

“È un ottimo progetto ricco di spunti di riflessione e frutto della passione di ragazzi che ringrazio, insieme a tutti gli altri attori, per il loro impegno – dichiara l’assessore all’istruzione Cristina Tolio – . Continua la collaborazione con le scuole e nasce un progetto che merita il giusto rilievo con la giusta collocazione nella splendida cornice della Loggia del Capitaniato messa a disposizione dal Comune.”

In mostra saranno presenti, disposti uno sopra l’altro, alcuni abeti rossi flagellati da Vaia nei boschi di Caltrano, a rappresentare l’abbattimento, e tra di essi le sei opere, sedie e tavoli, realizzate dagli studenti del Canova, a simboleggiare la rinascita degli alberi umiliati che diventano oggetti di design attraverso il processo artistico.

Cinque delle opere esposte sono in scala ridotta e sono prodotte con legni delle colline del territorio tra cui il frassino, il rovere, l’acero e il noce; la sesta opera è stata realizzata in dimensioni reali utilizzando il legno dell’abete rosso Vaia proveniente dai boschi tra Roana e Rotzo sull’altopiano.

L’esposizione è il frutto di un percorso di formazione e di crescita sulle tematiche ambientali e di sostenibilità realizzato nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro (Pcto).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us