PAnDOVAi – Volontari per Padova Capitale europea del volontariato

In occasione di “Ricuciamo insieme l’Italia”, evento di apertura di Padova Capitale europea del volontariato 2020, la città accoglie il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i volontari provenienti da tutta Italia ed Europa. Nelle settimane successive, per l’iniziativa 20.020 ore di solidarietà, confluiranno a Padova numerosi gruppi di giovani dall’Italia e dall’estero.

Con il progetto PAnDOVAi, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e il Centro di servizio per il volontariato di Padova propongono un’esperienza di volontariato che permetterà a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di essere protagonisti in queste occasioni quando, grazie alla disponibilità di alcune strutture, saranno allestiti spazi di accoglienza temporanei per i visitatori.
Saranno proprio i volontari di PAnDOVAi ad accoglierli, occupandosi dell’organizzazione degli spazi, della gestione della ricettività e degli aspetti logistici.

I tre periodi per i quali è possibile presentare la propria disponibilità sono:

  • 6-8 febbraio (apertura ufficiale anno del volontariato);
  • 13-15 marzo (20.020 ore di solidarietà);
  • 20-22 marzo (20.020 ore di solidarietà).

Per ciascun periodo, i volontari coinvolti possono essere ospitati dalla struttura a carico dell’organizzazione (opzione da selezionare in fase di iscrizione).

Tutti i periodi di ospitalità sono preceduti da un incontro di briefing.

Calendario incontri

Per organizzare l’accoglienza del 6-8 febbraio (apertura ufficiale anno del volontariato) sono previsti due incontri:

  • 30 gennaio, ore 17:00 presso il PG Toselli 3.0, piazza Caduti della Resistenza, 7 – mappa,
  • 5 febbraio, ore 15:00 presso le sedi a cui ciascuno sarà assegnato.

Per aderire è sufficiente compilare il modulo online entro il 28 gennaio 2020, indicando il dettaglio dei ruoli, dei giorni e degli orari per i quali si offre la propria disponibilità.

Gli incontri e i moduli per aderire a “20.020 ore di solidarietà​” verranno indicati appena disponibili.

(Comune di Padova)

Please follow and like us