“Pillole di galateo” per conoscere meglio usi, costumi e cultura del mondo arabo, russo, giapponese, nord americano/canadese e favorire i rapporti commerciali.

È il nuovo progetto proposto dal Cesar che prende il via da gennaio

Spesso non basta realizzare un buon prodotto per poter espandersi all’estero, creare nuovi contatti e intraprendere nuovi rapporti commerciali, molto importante risulta anche il modo in cui ci si propone e riuscire a mettere a proprio agio il cliente straniero. Infatti, relazionarsi con altre culture non vuol dire solo conoscere la lingua comune o parlata dalla controparte, ma anche conoscerne il sistema di valori, norme, linguaggio non verbale, simbolismi e tradizioni di quella cultura.
Da qui “Pillole di galateo dei Paesi Stranieri”, un nuovo progetto di Cesar, ente di formazione di Confartigianato Imprese Vicenza, che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base, linguistici, culturali e sociali, per affrontare nuovi mercati con il giusto approccio e per far acquisire le conoscenze fondamentali per destreggiarsi in alcuni mondi, come quello arabo, russo, giapponese, e nord americano/canadese. I percorsi proposti sono brevi e molto concreti (articolati in una decina di ore l’uno), in cui seguendo quelli che saranno semplici e pratici consigli, si può apprendere come destreggiarsi con disinvoltura in ogni situazione, evitando lo stress (e le gaffe) dell’improvvisazione. L’obiettivo dell’iniziativa è fornire preziosi strumenti che possono favorire la conclusione a buon fine di trattative commerciali e l’attivazione di nuovi contatti. Al termine di ogni esperienza il partecipante avrà acquisito i mezzi efficaci per ampliare il proprio business in queste aree e allargare gli orizzonti dell’azienda.
La modalità didattica è quella di alternare momenti di teoria a momenti con simulazioni, role plays in coppia e in gruppo, per un maggior coinvolgimento.

Gli incontri sono tenuti da un consulente esperto del mercato di riferimento e da docenti esclusivamente di madre lingua e si rivolgono a imprenditori, responsabili o addetti commerciali e tutti coloro che intraprendono per professione rapporti con persone di queste culture.
I percorsi sono aperti anche a privati e a chi per curiosità, per interesse personale, per chi viaggia o pensa di stabilirsi in una delle quattro aree, vuole cominciare a conoscere i valori, le tradizioni e le basi linguistiche di questi mondi.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella sede del Cesar a Vicenza e inizieranno a fine gennaio con i percorsi sul mondo russo e arabo, per proseguire ai primi di marzo con l’area del Nord America e del Giappone.
Per informazioni basta contattare Cesar allo 0444 168586 oppure visitare il sito nella sezione dedicata al progetto: www.cesarformazione.it/pillole-galateo-estero.

(Confartigianato Vicenza)

Please follow and like us