Servizio civile universale con il Comune di Padova

Il Comune di Padova promuove progetti di Servizio civile universale e di Servizio civile regionale.

L’ufficio Progetto Giovani fornisce informazioni e orientamento in merito alle tematiche del Servizio civile con particolare riferimento ai progetti attivati direttamente dal Comune di Padova.

È possibile presentare la propria candidatura solo nei periodi di apertura dei bandi. Le date possono variare di anno in anno, pertanto non è possibile fornire indicazioni precise con largo anticipo.
Per essere aggiornati sulla pubblicazione dei nuovi bandi è possibile:

  • scrivere un’email a informagiovani@comune.padova.it chiedendo di essere inseriti nel database “Un’email che ti cambia la vita”.
    Gli operatori dell’area Informagiovani comunicano tempestivamente l’apertura dei bandi;
  • essere iscritti alla newsletter di Progetto Giovani (form d’iscrizione), che aggiorna su tutte le attività dell’ufficio compresi i progetti di Servizio civile.​

Progetti in corso

Di seguito sono riportati i progetti nei quali sono impegnati gli operatori volontari di Servizio civile universale nel corso del 2020.

  • Giovani a Progetto
    Il Servizio civile con l’ufficio Progetto Giovani: front office e relazione con gli utenti, promozione e gestione di progetti di mobilità internazionale, comunicazione, organizzazione di eventi, realizzazione di progetti culturali.

  • Libri, lettori, biblioteche. Più pagine, più lettori, più idee
    Il Servizio civile con la Biblioteca civica: front office e accoglienza, promozione della lettura individuale e collettiva, occasioni di incontro su temi culturali, valorizzazione del patrimonio librario.

  • Piccoli intrecci
    Il Servizio civile con i bambini delle scuole dell’infanzia comunali: sostegno alle attività di classe e affiancamento degli insegnanti, contatti con i genitori, supporto alle attività laboratoriali ludiche e ricreative.

  • Motivazioni. Area adulto-anziani
    Il Servizio civile con gli adulti in condizione di disagio e di scarsa autonomia: prevenzione delle situazioni di marginalità, accompagnamento nel percorso di reinserimento lavorativo e sviluppo delle occasioni di socializzazione.​

  • Motivazioni. Area minori-famiglie
    Il Servizio civile con i minori seguiti dai servizi sociali: supporto nello svolgimento dei compiti scolastici, nel tempo libero e nel gioco, accompagnamento e sostegno nelle attività di doposcuola e centri estivi.

  • Down in Town 2019
    Il Servizio civile con l’associazione Down Dadi: esperienze di autonomia e integrazione delle persone con sindrome di Down, supporto all’espressione di sé attraverso laboratori artistici, teatrali e di danza.

Per informazioni

Servizio civile universale – Comune di Padova
email serviziocivile@comune.padova.it

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
email informagiovani@comune.padova.it

(Comune di Padova)

Please follow and like us