Accuse di razzismo alla Lega – Sandonà (ZP): «La Guarda offende un intero partito per le dichiarazioni di un singolo consigliere. La Lega ha già preso le distanze»

Venezia, 10 febbraio 2020 – «Le dichiarazioni del consigliere regionale Cristina Guarda, che accusa la Lega di Matteo Salvini di razzismo, offendono tutti gli iscritti e tutti gli elettori del nostro movimento. Il consigliere comunale di Arzignano Daniele Beschin, coordinatore locale di Forza Nuova e capogruppo di maggioranza con la Lega, aveva offeso la modella Maty Fall Diba apparsa sulle pagine di Vogue ed è stato subito criticato duramente dai vertici provinciali della Lega. Il Commissario vicentino Matteo Celebron, per primo, ha preso le distanze dalle dichiarazioni di Beschin e ha attuato un provvedimento di allontanamento del consigliere comunale dalla maggioranza del gruppo consiliare. Questo chiarisce perfettamente ogni dubbio sulle posizioni della Lega e di Salvini e smentisce quanto dichiarato dal consigliere Guarda». Luciano Sandonà, consigliere regionale del gruppo Zaia Presidente, risponde così al consigliere regionale dell’opposizione Cristina Guarda che ha accusato la Lega di razzismo dopo le parole di un consigliere comunale di Arzignano dirette a una modella senegalese di origine, ma vicentina di adozione, indicata come riferimento della bellezza italiana sulle pagine di Vogue.

«Sono estranei alla cultura politica della Lega ogni manifestazioni o atteggiamenti di intolleranza originati da pregiudizi  nei confronti di individui o gruppi appartenenti a comunità etniche e culturali diverse – continua Sandonà -. Ricordo al consigliere Guarda che proprio nelle file della Lega, in Lombardia, è stato eletto nel 2018 Toni Chike Iwobi , primo senatore di origine africana naturalizzato. Questo dimostra che alcuni episodi di profonda scorrettezza non possono inficiare né sporcare il buon governo di tanti bravi amministratori. Il consigliere Guarda  – conclude Sandonà – non perde però occasione di offendere il lavoro di tanti militanti, me compreso».

(Lega Nord)

Please follow and like us