Cultura – Bartelle (IiC): “No agli animali nei circhi. Delusione per il circo con animali a Rovigo, nel capoluogo polesano”

Cultura – Bartelle (IiC): “No agli animali nei circhi. Delusione per il circo con animali a Rovigo, nel capoluogo polesano”

(Arv) Venezia 20 feb. 2020 –   “Nel 2016 ho depositato una mozione per chiedere la salvaguardia della salute degli animali nei circhi dove, si sa, sono costretti ad assumere comportamenti che in natura non hanno. Vedere che oggi una città importante come Rovigo, il capoluogo Polesano, non si è ancora dotata di un’ordinanza per impedire l’esibizione con animali nelle attività circensi realizzate sul proprio territorio, è demoralizzante”. Così in una nota la Consigliera regionale Patrizia Bartelle (Italia in Comune) che aggiunge: “Le attività circensi più moderne hanno ormai completamente abbandonato l’utilizzo di animali e mettono in scena spettacoli di altissimo livello senza perdere spettatori e quindi entrate economiche. Ci sono infiniti modi per far conoscere gli animali ad adulti e bambini e tutti prevedono l’osservazione in ambiente naturale: riserve ecologiche, parchi naturali, fattorie didattiche e molto altro. Di certo però tra queste non ci sono i circhi. L’addestramento, lo spettacolo, i continui spostamenti sono tutte attività stressanti per gli animali. A quanto pare, né le amministrazioni locali né quelle regionali hanno granché a cuore la salute degli animali: basti pensare a quanto si prodigano per consentire l’abbattimento del lupo, descritto alla stregua di un essere demoniaco, o per presenziare a fiere su armi e caccia o, addirittura, per promuovere ‘l’arte venatoria’ nelle scuole”.

“Oggi il Veneto – conclude Bartelle – sembra non essere un territorio rispettoso degli animali con buona pace degli infiniti proclami leghisti sulla valorizzazione dell’ambiente”.

/384

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us