FidiNordest ottiene il rating di legalità e lancia il progetto “Rating di Filiera”

Fidi Nordest è il primo Confidi veneto ad ottenere a pieni voti il Rating di Legalità dal Garante della Concorrenza e del Mercato, uno strumento nato con l’obiettivo di promuovere l’adozione di principi etici nei comportamenti aziendali per una corretta gestione del business.
“Si tratta di un risultato importante – commenta il presidente di Fidi Nordest, Luigino Bari – che ci riempie d’orgoglio e che abbiamo intenzione di trasferire subito beneficio delle nostre 16.000 imprese socie. Per questo abbiamo lanciato il progetto “Rating di Legalità di filiera” ed avviato un confronto con i nostri partners bancari al fine di far riconoscere, anche ai nostri Soci, i concreti vantaggi che possono derivare dall’essere riconosciuti come impresa che opera secondo principi di etica, responsabilità sociale e rispetto della legge”.

In un contesto creditizio che rimane difficile soprattutto per le piccole imprese, il rating di legalità può aiutare nel rapporto con le banche, che sono disponibili a premiare l’importante riconoscimento applicando una riduzione dei tempi e dei costi per la concessione dei finanziamenti. Lo strumento viene inoltre valorizzato dalle pubbliche amministrazioni nella concessione di contributi e finanziamenti, assegnando premialità nelle graduatorie, attribuendo punteggi aggiuntivi e riservando alle imprese virtuose quota parte delle risorse allocate.
“L’ottenimento del rating di legalità – spiega Bari – per noi non rappresenta il punto di arrivo ma bensì il punto di partenza di un’azione di sensibilizzazione e di affiancamento alle imprese socie sulla necessità di continuare a difendere con convinzione i sani principi fondanti sui quali è stato costruito il nostro sistema imprenditoriale. Troppo spesso, infatti, nello svolgimento della nostra attività quotidiana di assistenza finanziaria alle imprese, veniamo a conoscenza di situazioni di crisi aziendali causate proprio da comportamenti sleali e scorretti da parte di clienti, fornitori, competitors; tali comportamenti rappresentano una minaccia per la maggioranza delle aziende sane che operano con correttezza e nel rispetto della legalità, e vanno pertanto contrastati e possibilmente prevenuti.
“È per questo che Fidi Nordest – conclude Bari – si impegnerà a diffondere e consolidare tra le imprese socie metodologie gestionali e finanziarie ispirate a comportamenti etici, indicativi del rispetto della legalità e di un alto livello di attenzione e responsabilità nella gestione del proprio business”.

(Confartigianato Vicenza)

Please follow and like us