Presentazione XVII rapporto ICE – Prometeia

5 febbraio 2020 |  “Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori”

Venezia,  12 febbraio 2020 ore 10:00 | Sala Europa di Unioncamere Veneto (Via delle Industrie 19/C – Venezia Marghera)

Il Veneto è da sempre una regione con una forte vocazione estera e pertanto fortemente interessato allo sviluppo degli scenari internazionali. E’ importante quindi analizzare i trend e le prospettive economiche future.

In occasione del Seminario sarà presentato il Rapporto, giunto alla sua diciassettesima edizione, che presenta la dinamica futura del commercio con l’estero per aree e settori merceologici, ottenuta con l’ausilio di un modello econometrico appositamente elaborato.

L’edizione di quest’anno mostra l’andamento degli scambi internazionali nel 2019 e fornisce le previsioni per il biennio 2020-2021. Contiene inoltre un approfondimento sul rapporto tra Italia e Cina: il confronto tra i modelli di specializzazione e la composizione dei flussi di export dei due Paesi suggeriscono l’esistenza di ampi spazi di collaborazione e offrono spunti interessanti di complementarietà.

Organizzatori

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Programma Promozionale condiviso e finanziato dalle Camere di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e di Venezia Rovigo e la Regione del Veneto, per il tramite del Nuovo Centro Estero Veneto, servizio associato per l’internazionalizzazione, in collaborazione con Promex, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova e il supporto promozionale del Sistema Camerale Veneto.

Settori coinvolti

Il Seminario è rivolto alle imprese appartenenti a tutti i settori.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le imprese previa iscrizione online.

ISCRIZIONE ONLINE

PROGRAMMA DELL’EVENTO

(Unioncamere del Veneto)

Please follow and like us