Sanità – Veneto 2020: “Soddisfazione per l’approvazione della nostra mozione con la quale la Regione si è impegnata a far inserire la maculopatia nei LEA”

Sanità – Veneto 2020: “Soddisfazione per l’approvazione della nostra mozione con la quale la Regione si è impegnata a far inserire la maculopatia nei LEA”

(Arv) Venezia 4 feb- 2020 –     “Con la mozione n. 524 a prima firma Patrizia Bartelle, depositata a settembre 2019, evidenziavamo l’impatto invalidante della maculopatia, ritenuta una delle principali cause di cecità nei Paesi occidentali, e chiedevamo che la Giunta si attivasse presso il Governo per farla inserire nei LEA. Oggi finalmente è stata approvata”. Così i Consiglieri regionali del Coordinamento Veneto 2020 Patrizia Bartelle (Italia in Comune), Piero Ruzzante (Liberi e Uguali) e Cristina Guarda (Civica per il Veneto) che aggiungono: “La maculopatia è una patologia degenerativa grave tra le cui cause si rinviene anche l’utilizzo intensivo di apparecchi elettronici come computer e smartphone: non è un caso, infatti, che le diagnosi siano in aumento”.

“Di fronte alla gravità della situazione – proseguono i tre Consiglieri – ci è sembrato opportuno chiedere l’impegno della Giunta ad adoperarsi affinché il Governo inserisca la patologia tra i LEA e quindi sia prevista l’esenzione dal ticket per la diagnosi e la cura”.

“La mozione è stata approvata con il voto favorevole di tutti i presenti – concludono Bartelle, Ruzzante e Guarda – siamo quindi molto soddisfatti che anche questa nostra iniziativa sia stata approvata con larghissimo consenso, dopo che nelle settimane scorse avevamo incassato il sì alla risoluzione ‘Segre’ e alla mozione sul menù vegetariano in ospedale”.

/275

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us