SPECIALIZZANDI IN RESTAURO DI VERDE STORICO

SPECIALIZZANDI IN RESTAURO DI VERDE STORICO

 

 

 

Mestre 28 Febbraio– Non è cosi semplice curare il giardino di una villa storica senza snaturarlo e cogliendone l’essenza culturale e paesaggistica che rappresenta. Non solo esistono delle normative sulla salvaguardia dei giardini storici a cui bisogna attenersi (D.Lgs 42 del 2004 art. 10 c. 4 – art. 5 Decreto Ministeriale 22/08/2017, n. 154) ma gli agricoltori che vorranno offrire questo servizio dovranno saper leggere le carte del restauro, intendersi di botanica e piante ornamentali ed essere in grado di sostituire degli esemplari morti o senescenti con specie e cultivar originarie non più reperibili in commercio. Ecco perché Coldiretti Venezia ha pensato ad un corso di 140 ore per creare un gruppo di florovivaisti specializzati per questo servizio. Naturalmente i titolari delle aziende che partecipano, una ventina nella nostra provincia, sono già appassionati conoscitori delle pratiche della manutenzione del verde, ma questa opportunità gli consentirà di approfondire la tematica sotto molti aspetti, anche pratici.

Il nostro territorio, pensiamo a Venezia piuttosto che la Riviera del Brenta ma non solo, è ricco di ville storiche con annessi parchi o giardini che meritano di essere curati con attenzione da imprenditori specializzati che abbiano gli strumenti necessari per conoscere la geologia e lo studio del progetto di restauro conservativo” afferma il direttore di Coldiretti Giovanni Pasquali.

Durante il corso gli operatori affronteranno anche delle lezioni di fitopatologia  con descrizione dei principali parassiti animali e vegetali che colpiscono le piante ornamentali, e la cura grazie all’utilizzo di “antagonisti” naturali, non è tutto si spingeranno all’utilizzo corretto di attrezzature e dei mezzi d’opera compresa la tecnica tree-climbing.

Le lezioni pratiche avverranno in luoghi conosciuti e di grande interesse come la Villa Pisani, l’Orto Botanico di Padova, I giardini storici di Venezia piuttosto che alla visita della quercia più antica della nostra provincia che si trova a Fossalta di Portogruaro che conta ben 700 primavere.

Tra i relatori del corso vi saranno docenti universitari come Paolo Semenzato specializzato nella progettazione di spazi verdi, Sergio Mutto Accordi professore ordinario di patologia delle piante, Lucia Bortolini docente di arboricoltura e tutela del paesaggio nonché l’architetto Giovanni Rallo responsabile della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso.

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us