THERMOBIO presentazione progetto

Giovedì 27 febbraio 2020, dalle ore 17:00 alle 19:00
Presso DeLuca s.a.s.
Via Savallon 26/a, Anzano di Cappella Maggiore (TV)

Sviluppo di una.filiera corta locale per il riutilizzo delle biomasse agricole e forestali di scarto per la produzione di energia termica mediante l’ottimizzazione del sistema “Thermocompost”

PROGRAMMA

Saluti istituzionali

Il PSR Veneto e il sostegno all’innovazione
Morena Umana, Impresa Verde Treviso e Belluno

Il “compostaggio”: pratiche e utilizzi
Dott. Agr. Luciano Fantinato, consulente

Il “Thermocompost”: calore naturale
Dott. Andrea Zorzi, Soc. Agr. Radici Azzurre s.s.

Il progetto “Thermobio”
Dott. For. Johnny Moretto, Ph. D., Soc. Agr. Moretto Farm s.s.

“Dal biogas al thermocompost”: analogie tecnologiche
Dott. Ing. Remo Poggiana, Studio Poggiana

Il progetto “ThermoBio”, mira al riutilizzo delle biomasse agricole e forestali, derivate principalmente dalle operazioni di potatura effettuate presso le aziende partner (LP e PP1). Tale prodotto, difficilmente utilizzabile per altri scopi produttivi, verrà rivalorizzato trasformandolo in energia termica grazie ad un sistema innovativo denominato “ThermoCompost”, tecnica in grado di generare calore da un processo di compostaggio di biomasse. Quattro sono i principali obiettivi del progetto: valutazione generale efficacia del processo “ThermoCompost”, sviluppo del protocollo dal punto di vista impiantistico per il riscaldamento delle serre aziendali, sviluppo applicazione mobile per il monitoraggio dei parametri “vitali” del sistema (temperatura, umidità, ecc.), ed infine l’istituzione di una filiera corta verticale con lo scopo di trasformare la biomassa di scarto in un cippato utile per il sistema. Il cippato infatti risulta strategico come materiale di input in quanto può garantire una produzione di calore più costante e controllabile nel tempo rispetto al materiale tal quale. I principali risultati attesi consistono nell’individuare l’effettiva potenzialità di tale tecnologia, le caratteristiche del materiale di input del processo (quantità e qualità), gli accorgimenti tecnici necessari a riscaldare ambienti ad uso agricolo come ad esempio serre; il tutto concretizzato tramite test in campo e la redazione di protocolli operativi.

Il materiale di output del processo, caratterizzato da un elevato tenore di sostanza organica, potrà avere una destinazione agronomica.

Iniziativa.finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 Organismo responsabile dell’informazione:Soc. Agr. Moretto Farm s.s.

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us