
Titolo: Produrre Canapa nella filiera alimentare e agroindustriale
Coordinatore: Associazione Polesana Coldiretti Rovigo
Inizio delle attività:
Durata:
Riassunto: Il Piano del Gruppo Operativo si propone dì collegare e mettere in rete le imprese agricole interessate a coltivare la canapa, con Partners specializzati nel campo scientifico della ricerca varietale, della valorizzazione alimentare e tra formazione in campo zootecnico. Il progetto si pone come obiettivo la ricostruzione di una filiera produttiva della canapa affrontando le problematiche delle lavorazioni aeromeccaniche e della trasformazione alimentare e agroindustriale delle diverse parti della pianta, per consentire di migliorare la produttività e competitività aziendale. Lo sviluppo del progetto si articola nella reintroduzione di questa coltura nell’ambito agricolo della pianura veneta, adattandone le ‘tecniche agronomiche cd i processi di prima lavorazione, utilizzando le varietà meglio rispondenti alle caratteristiche pedologiche cd ambientali e alle finalità delle diverse trasformazioni finali del prodotto.
Il Piano, inoltre, punta a caratterizzare in termini analitici e qualitativi i prodotti della canapa per una più precisa definizione e valorizzazione del loro valore alimentare e delle potenzialità nella trasformazione zootecnica.
La realizzazione di questo Progetto risponde agli obiettivi di una produzione agraria sostenibile e che svolge un ruolo di contrasto ai cambiamenti climatici attraverso elevati livelli di assorbimento di C02.
