CORONAVIRUS. COLDIRETTI, PASTO CONTADINO PER I VENEZIANI A CASA

CORONAVIRUS. COLDIRETTI, PASTO CONTADINO PER I VENEZIANI A CASA

CORONAVIRUS. COLDIRETTI, PASTO CONTADINO PER I VENEZIANI A CASA

 

22 Marzo 2020 Sono un migliaio i ‘pacchi salva dispensa’ consegnati in un solo giorno dai produttori di Campagna Amica organizzati in una rete che conta una ventina di aziende agricole attive con la vendita diretta, destinata ad aumentare nei prossimi giorni. Lo rende noto Coldiretti Venezia nel comunicare, inoltre, che proprio oggi un centinaio di famiglie veneziane hanno scelto per il pranzo della domenica il menu’ contadino dei cuochi di Campagna Amica. Il monitoraggio e’ costante e in questo fine settimana oltre alle spese a domicilio interessa anche le consegne dei pasti a cura degli operatori agrituristici di Terranostra che in queste queste ore stanno portando a domicilio i piatti preparati secondo la tradizione, con le tipicita’ locali e stagionali. Iniziativa organizzata su tutto il Veneto ha riscontrato successo in particolare nella nostra provincia. Alle prese coi fornelli come ogni giorno, anche il Presidente regionale e nazionale Diego Scaramuzza. Le ricette passano dalle pentole alle vaschette confezionate e poi rispettando le misure di sicurezza con le protezioni del caso si mette alla guida ed inizia un porta a porta tra condomini e villette di una Mestre blindata.

“Radicchio marinato, tortino salato alle erbette di campo, cannelloni con le verze, millefoglie di carne di maiale gratinata al Montasio, patate arrosto e un dolce con le mele e la crema della nonna – elenca Scaramuzza – una trentina gli ordini e una grande soddisfazione poter garantire un cibo buono e sano tanto che ho aggiunto pure il pane appena sfornato”. Contenta anche Tiziana Favaretto vicepresidente di Terranostra Venezia che ha preparato tortini alla zucca, crespelle al ragù, fettine di arrosto di maiale con salsa di asparagi e patate arrostite. Dulcis in fundo l’immancabile torta della nonna. “in campagna la stagione si sta aprendo, i prodotti non mancano ed avere la possibilità di trasformarli in piatti della tradizione e portarli in tutta sicurezza ai cittadini costretti a casa, mi gratifica molto- spiega Tiziana.

 

Nel sito https://veneto.coldiretti.it/news/campagna-amica-a-casa-tua/ sono on line tutte le realta’ del territorio coinvolte in questo servizio che risponde alle esigenze dei consumatori di fronte all’emergenza sanitaria che ha profondamente modificato le abitudini di tutti.

 

 

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us