Economia – Bartelle (IIC): “Bilancio Regionale, prima variazione. L’emergenza è la sanità”

Economia – Bartelle (IIC): “Bilancio Regionale, prima variazione. L’emergenza è la sanità”

(Arv) Venezia, 24 mar. 2020 – “Domani, mercoledì 25 marzo, si discuterà la prima variazione generale del bilancio della Regione Veneto. È palesemente una variazione scritta prima che scoppiasse la epidemia di Coronavirus, come dimostra uno stanziamento di 200.000 euro per le auto e moto storiche”.

Questa la posizione della consigliera regionale di Italia in Comune, Patrizia Bartelle, che spiega: “La parte sostanziale di questa variazione concerne 12 milioni di euro per Veneto Strade e circa altri 12 per le funivie; io credo che non siano queste le priorità odierne. Penso che si debba impostare una variazione dedicata interamente al sostegno delle Case di riposo e Rsa, per aiutare queste strutture ad affrontare un periodo molto difficile, facendo salvi solo i finanziamenti per il Co. Ge. Vo. e per la mitilicoltura, finalizzati a ristorare danni già subiti”. 

“Si pone inoltre, con immediatezza, il problema, per molte famiglie, del crollo del reddito – aggiunge la consigliera  – che renderà impossibile per tanti far fronte alle rette per l’ospitalità dei parenti nelle strutture protette. Va approntata subito una manovra straordinaria per rimpinguare il Fondo per la non autosufficienza, in modo da alleviare il problema economico delle famiglie e da garantire la sopravvivenza delle Case di riposo”.

“Infine – conclude Patrizia Bartelle – va avviata una riflessione sul bollo auto. In attesa di abolirlo per l’anno in corso, o almeno di ridurlo, va sospeso subito il pagamento di quelli che sono in scadenza. Insomma, le auto storiche potranno attendere tranquillamente”

/569

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us