Quinta commissione – “Attivato Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana”

Quinta commissione – “Attivato Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana”

(Arv) Venezia, 19 mar. 2020 – Nella seduta odierna della Quinta commissione, presieduta da Fabrizio Boron (ZP), con Vicepresidente Fabiano Barbisan (CDV), è stato licenziato a maggioranza, senza voti contrari, con votazione nominale, il Progetto di Legge della Giunta n. 495 “Attivazione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana”, già illustrato nelle precedenti sedute e tornato con il parere favorevole della Prima commissione relativamente alla norma finanziaria.

In sintesi, l’Università di Padova, in accordo con Regione e Ulss, ha ritenuto opportuno attivare a Treviso un nuovo corso completo, con 60 posti aggiuntivi, in Medicina e Chirurgia. La Regione si è impegnata a remunerare in quota parte i docenti impegnati nel corso. La Convenzione tra Università di Padova e Ulss n. 2 avrà durata di 15 anni”. 

E’ stata votata a maggioranza, senza voti contrari, la PAGR n. 520 “Istituzione della Rete lnfettivologica del Veneto”.

Soprattutto in questa fase emergenziale, anche per coordinare gli interventi, è apparsa la necessità di istituire una Rete Infettivologica, che peraltro è già stata prevista all’intero del Piano Socio Sanitario 2019/2023; sono state recepite le indicazioni del Comitato Regionale per la resistenza agli antibiotici.

La Rete ricomprende le parti di Hub, al cui interno vengono attivate le Unità Complesse di Infettivologia, e quelle di Spoke, in cui sono ricomprese tutte le altre strutture. Vengono attivati 7 Poli infettivologici, uno per ogni provincia; a Padova e Verona, i Poli sono previsti all’interno delle rispettive Aziende Ospedaliere; potranno avvalersi dell’apporto di altre Strutture all’interno delle rispettive Aziende, come quelle di Microbiologia. Viene altresì previsto un Coordinatore di Rete Infettivologica e un Gruppo di Coordinamento Regionale per la farmaco resistenza agli antibiotici.

Alla fine dell’emergenza Coronavirus, verrà attivato un processo di monitoraggio degli effetti prodotti, che verrà relazionato in commissione, per eventualmente adeguare la Rete infettivologica.

/548

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us