Sesta commissione – “Presentata la relazione, anno 2019, sugli interventi per valorizzare il patrimonio culturale di origine veneta in Istria e Dalmazia”

Sesta commissione – “Presentata la relazione, anno 2019, sugli interventi per valorizzare il patrimonio culturale di origine veneta in Istria e Dalmazia”

(Arv) Venezia 4 mar. 2020 –       Nella seduta odierna, la Sesta commissione consiliare, presieduta da Alberto Villanova (ZP), con Vicepresidente Francesca Zottis (PD), ha votato a maggioranza, senza voti contrari, la presa d’atto sul Rend n. 170 “Programma degli interventi per il patrimonio culturale di origine veneta nell’Istria e nella Dalmazia per l’anno 2019”.
La normativa di riferimento è la Legge Regionale n. 39 del 25 settembre 2019, ‘Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica della Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’Area mediterranea’, che ha innovato profondamente l’impianto della precedente L.R. 7 aprile 1994, n. 15, ora abrogata.
La relazione riguarda le iniziative assunte per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell’Istria e nella Dalmazia, nell’ambito del Programma degli interventi per l’anno 2019. Le diverse iniziative sono state suddivise per spese correnti (indagini, studi, ricerche d’archivio e approfondimenti) e di investimento (restauro monumenti, chiese, mura cittadine e castelli afferenti il patrimonio storico di Istria e Dalmazia).
La commissione ha espresso a maggioranza, senza voti contrari, il Parere di competenza alla Prima commissione in ordine al Progetto di Legge n. 409 della Giunta Regionale “Normativa regionale in materia di Polizia Locale e politiche di sicurezza”. La proposta normativa è di tipo organizzativo, detta le Linee guida per l’organizzazione del servizio di Polizia Locale a livello territoriale. Tra le diverse iniziative, sono state inserite quelle che fanno capo alla L.R. n. 48/2012, in merito alla promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Particolare importanza viene attribuita alla formazione degli agenti di Polizia Locale e alle politiche integrate per implementare la sicurezza sul territorio. Viene istituita la Conferenza regionale per la sicurezza, presieduta dal Presidente della Giunta Regionale, con la partecipazione dei sindaci dei comuni capoluogo, e la Giornata della Polizia Locale Regionale, il 20 gennaio di ogni anno, quando si festeggia San Sebastiano, patrono della P.L.
E’ stato votato all’unanimità, dopo l’illustrazione da parte del primo firmatario, il consigliere Massimiliano Barison (VU), il Parere alla Prima commissione sul Progetto di Legge n. 489, “Norme per il riconoscimento ed il sostegno della funzione educativa e sociale del Consiglio comunale dei ragazzi come strumento di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa”. La proposta normativa vuole suscitare la partecipazione dei giovani e coinvolgerli nella vita amministrativa e politica. Partendo dalle esperienze positive che si sono diffuse spontaneamente in alcuni Comuni, è emersa la necessità di promuovere e sostenere il Consiglio comunale dei ragazzi quale strumento di partecipazione delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa, per dare loro ascolto e voce così da accrescere il senso di responsabilità, cura e appartenenza alla propria municipalità. Viene istituita la Giornata Regionale dei Consigli comunali dei ragazzi per avvicinare i giovani alle Istituzioni e all’impegno civico.

/456

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us