Viabilità – Azzalin (PD): “Anche l’Alto Polesine è Veneto. La Regione deve intervenire per la messa in sicurezza delle strade: presentata una mozione”
(Arv) Venezia 3 mar. 2020 – “Da troppo tempo il territorio altopolesano attende la messa in sicurezza della circonvallazione Castelnovo Bariano-Castelmassa. La Regione ha delle competenze precise che non può negare e perciò deve intervenire. Anche la provincia di Rovigo fa parte del Veneto”.
Lo afferma il consigliere regionale del Partito Democratico Graziano Azzalin che aggiunge: “A questo scopo ho presentato una mozione, della quale sono primo firmatario, con cui chiedo alla giunta Zaia di cofinanziare una rotatoria all’incrocio tra la Strada regionale 482 e la Strada provinciale 9”.
“Più volte il sindaco di Castelnovo Bariano, ha denunciato la pericolosità di questo tratto e fa bene a insistere – continua il consigliere – poiché non stiamo parlando di un impegno milionario. A dicembre scorso, dopo un sopralluogo avevamo fatto presente la situazione all’assessore De Berti, che però è rimasta sul vago. Pertanto è giusto portare il tema all’attenzione dell’assemblea legislativa in modo da ottenere un impegno concreto”.
“Stiamo parlando di un’arteria importante – sottolinea Azzalin – che collega tre province, Mantova, Verona e Rovigo che è diventata sempre più pericolosa col passare degli anni a causa dell’aumento dei mezzi pesanti, vista l’espansione dell’attività industriale nel territorio dei due Comuni, con incidenti anche mortali”. Già nel 2010 era stato presentato, un progetto di adeguamento e ammodernamento della Sp 9, con due nuove rotatorie alle intersezioni sulla Regionale 6, e la ex Provinciale 58, ma non si è mosso niente”.
“La Giunta Zaia faccia la propria parte – conclude il consigliere Azzalin – per finanziare quest’opera. Il Polesine è territorio Veneto, il Presidente se ne ricordi prima di fare la solita passerella elettorale a pochi giorni dal voto”.
/446