Comune e associazioni insieme per il rilancio del mondo del commercio

Errore caricamento immagine.

Comune e associazioni insieme per il rilancio del mondo del commercio

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Comune e associazioni insieme
per il rilancio del mondo del commercio

“Il mondo del commercio è al centro della nostra attenzione. Da diversi giorni stiamo lavorando per cercare di  concretizzare azioni da attuare nel breve periodo a sostegno delle imprese commerciali tradizionali – afferma  il Sindaco Edoardo Gaffeo -. Grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti, con il coordinamento del manager del Distretto, Giacomo Pessa,  sono già in fase avanzata di studio alcune importanti opportunità.

In primis ci stiamo adoperando per risolvere i problemi legati alla riapertura della parte alimentare dei   mercati settimanali del martedì e del sabato. E’ in fase di predisposizione il piano per la sicurezza, che firmerò a breve, e già da martedì prossimo i banchi alimentari potranno aprire. Stiamo procedendo con le verifiche anche per il mercato del sabato. Un  segnale importante che indica una lenta ma progressiva ripresa delle attività produttive, con un conseguente aumento di  servizi per i cittadini.
Gli ultimi decreti  in materia di sicurezza e prevenzione – prosegue il sindaco -, ci impongono di adottare misure molto restrittive, ma siamo concentrati per fare in modo che al momento del via libera all’apertura  da parte del Governo,  le nostre proposte possano essere immediatamente realizzate “ .
Tra le iniziative su cui l’amministrazione sta lavorando, in collaborazione con le associazioni di categoria, vi sono:
1. Kit riapertura
La realizzazione di un fondo per il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di prevenzione COVID-19 e per la sanificazione dei negozi.
Si tratta di una azione concreta di supporto a tutte le imprese che hanno bisogno di aiuto per riaprire dopo questo periodo buio.

2. Buoni Shopping

L’iniziativa prevede dei buoni spesa dedicati al commercio non alimentare.

Si è pensato di sostenere le attività commerciali attraverso l’iniezione di liquidità nel mercato locale tramite dei Buoni Shopping. Dei buoni acquisto che saranno distribuiti ai residenti del  comune di Rovigo  e spendibili nei negozi del territorio comunale. I beneficiari dei buoni saranno  persone che durante l’emergenza Covid-19, hanno avuto un’importante riduzione di reddito.

3. Digitalizzazione

Il mondo è cambiato nuovamente e con esso sono cambiate  le modalità di acquisto. Il consumatore ha preso consapevolezza di tutti gli strumenti che ha a disposizione per effettuare le proprie scelte d’acquisto. Alla luce di questo nuovo scenario,  si ritiene opportuno supportare le nostre imprese tradizionali nel capire se hanno bisogno di essere presenti sul WEB, di essere già digitalizzate. L’idea è di mettere a disposizione risorse per tutte le imprese che vogliono migliorare il proprio posizionamento sul WEB ritenendolo una nuova opportunità di sviluppo e business; ma anche di offrire un aiuto nel verificare la sostenibilità di modelli alternativi di distribuzione.

Inoltre, l’amministrazione sta lavorando  per capire come poter sospendere o addirittura ridurre le imposte locali come ad esempio la TARI e la TOSAP.
“Non sarà semplice – conclude il sindaco -, perché  la macchina amministrativa ha regole molto stringenti con possibilità di manovra su questi temi molto limitate. Siamo pertanto, in attesa anche delle direttive del Governo in materia. Nel frattempo, con le altre iniziative programmate, auspichiamo  di fare un primo importante passo per  un sostegno concreto al mondo del commercio e produttivo, che sta pagando un prezzo davvero alto per questa emergenza”.

Rovigo, 16/04/2020
Comunicato n. 554/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us