Comunicato stampa: emergenza Covid-19. Pianificata una intensa attività di controllo e sorveglianza per le festività di Pasqua e Pasquetta

In vista delle festività di Pasqua e Pasquetta il Comando di Polizia Locale conferma il deciso impegno in prevenzione, verifica e contrasto di condotte vietate, finalizzato alla corretta attuazione delle misure precauzionali per evitare l’ulteriore diffusione del contagio del virus Covid-19.

Negli ultimi giorni, infatti, grazie alla predisposizione di specifici servizi, sono state accertate oltre un centinaio di violazioni amministrative nei confronti di chi si raggruppava in assembramenti e di chi si spostava in città con auto, moto, bici e a piedi senza averne una valida ed giustificata necessità.

Nelle giornate di sabato, domenica e lunedì saranno quindi impiegate sul territorio complessive 50 pattuglie, con il compito specifico di impedire gli assembramenti e di verificare attentamente le motivazioni degli spostamenti in ambito urbano dei cittadini, spostamenti che, proprio a causa delle festività e delle chiusure degli esercizi commerciali, dovrebbero essere estremamente contenuti. Le circa 20 pattuglie previste per la giornata di sabato dovranno monitorare anche i mercati cittadini, oggetto da alcuni giorni di un disciplina specifica che, tra le altre cose, prevede l’obbligo di perimetrazione e l’accesso contingentato.

I controlli si indirizzeranno nella zona del centro storico e Prato della Valle, nella prossimità della Stazione e lungo la prima Arcella; inoltre, anche in considerazione dell’aumento della temperatura esterna e delle belle giornate di sole, le pattuglie perlustreranno i lungargini e le aree verdi non recintate e accessibili al pubblico. A tal fine saranno impiegate le pattuglie in moto, più agili e tempestive nell’intervenire.
I cittadini, quindi, per quest’anno dovranno purtroppo rinunciare a “picnic e scampagnate fuori porta”, ma è un sacrificio necessario a tutela della salute di tutti; l’assiduità dei controlli in questi giorni di festa sarà garantita da tutte le Forze di Polizia in campo, date le direttive stringenti fornite in tal senso da Prefetto e Questore.

(Comune di Padova)

Please follow and like us