Coronavirus – Bigon (PD): “Troppe vittime nelle Rsa di Villa Bartolomea e Mezzane: la Regione faccia chiarezza sulle responsabilità”

Coronavirus – Bigon (PD): “Troppe vittime nelle Rsa di Villa Bartolomea e Mezzane: la Regione faccia chiarezza sulle responsabilità”

(Arv) Venezia 20 apr. 2020 – “Troppe case di riposo si sono rivelate trappole mortali per gli anziani ospiti, indipendentemente dai numeri che dà Zaia. In provincia di Verona è particolarmente grave la situazione dell’Ipab Maria Gasperini a Villa Bartolomea e del Centro servizi Sacro Cuore di Mezzane, con oltre cinquanta vittime. Cosa hanno fatto Regione e Ulss 9 per evitare questa situazione e come intendono intervenire adesso per fare chiarezza su quanto accaduto e sulle responsabilità?”. È la richiesta contenuta in due distinte interrogazioni presentate dalla Consigliera regionale del Partito Democratico Anna Maria Bigon riguardanti “il dilagare dei contagi da Covid-19 nelle strutture per anziani della provincia di Verona. Giovedì scorso a Villa Bartolomea si erano registrati già 36 decessi, oltre 20 a Mezzane, a cui vanno aggiunti i troppi contagiati, tra ospiti e operatori sanitari. Sono numeri inaccettabili e qualcuno dovrà risponderne. Da settimane chiedevamo che i fantomatici ‘tamponi a tappeto’, annunciati da Zaia a ogni conferenza stampa, diventassero ‘tamponi reali’ almeno in queste strutture, dove oltretutto i lavoratori denunciavano la carenza di dispositivi di protezione individuale, dalle mascherine ai camici. E infatti molti di loro si sono ammalati, aggravando la carenza ormai cronica di personale”.

“Le nostre preoccupazioni e richieste – conclude la Consigliera Bigon – si basano sulle segnalazioni e le denunce di parenti degli ospiti e operatori sanitari. Negare le difficoltà parte della Regione è sbagliato, così come i ritardi: ricordo che il piano per le case di riposo è stato deliberato dalla Giunta soltanto il 27 marzo”.

/772

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us