CORONAVIRUS. OK ALLA MANUTENZIONE DEL VERDE. COLDIRETTI VENETO: “INSIEME ALLA CONSEGNA A DOMICILIO L’UNICA POSSIBILITA’ DI REDDITO PER I FLOROVIVASTI”

CORONAVIRUS. OK ALLA MANUTENZIONE DEL VERDE. COLDIRETTI VENETO: “INSIEME ALLA CONSEGNA A DOMICILIO L’UNICA POSSIBILITA’ DI REDDITO PER I FLOROVIVASTI”

Nel decreto niente risarcimenti, ma solo la possibilità di indebitarsi

 

8 aprile 2020 – Arriva dalla Regione Veneto la conferma dell’interpretazione normativa sostenuta da Coldiretti in merito alla manutenzione del verde. Le imprese agricole e florovivaistiche  che si occupano del green pubblico o privato possono continuare a svolgere regolarmente l’attività in quanto tale possibilità è data dal quadro normativo ordinario nell’ambito agricolo (Codice Ateco 01) rappresentando, la cura del verde, una attività connessa che non è sospesa dalla normativa statale per il contenimento del Covis19.

Coldiretti ricorda che insieme alla consegna a domicilio di piante e fiori resta l’unica possibilità di reddito che può svolgere un settore come il florovivaismo duramente colpito dall’emergenza sanitaria e che si aspetta non solo la possibilità di indebitarsi ulteriormente ma importanti risarcimenti per il fermo imposto dalle ordinanze.

In merito al nuovo decreto, tra l’altro non ancora pubblicato e che non parla di risarcimenti, Coldiretti Veneto giudica troppo breve il termine di 6 anni per la restituzione dei prestitied esprime preoccupazione per i tempi di erogazione che probabilmente non saranno corti. “Occorrono inoltre scadenze lunghe per la sospensione dei pagamenti di imposte e contributi – conclude Coldiretti Veneto- perché non si possono pagare a maggio o giugno per attività che per due o tre mesi non hanno realizzato ricavi”

The post CORONAVIRUS. OK ALLA MANUTENZIONE DEL VERDE. COLDIRETTI VENETO: “INSIEME ALLA CONSEGNA A DOMICILIO L’UNICA POSSIBILITA’ DI REDDITO PER I FLOROVIVASTI” appeared first on Veneto Coldiretti.

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us