Emergenza Coronavirus – Baldin (M5S): “Sostegno alla pesca, attacchi della Lega fuori luogo, la Ue invece ci ha ascoltati”

Emergenza Coronavirus – Baldin (M5S): “Sostegno alla pesca, attacchi della Lega fuori luogo, la Ue invece ci ha ascoltati”

(Arv) Venezia 6 apr. 2020 –     “In un momento così particolare e delicato la critica ci può stare, l’attacco strumentale, di bassa… lega, proprio no”. Così la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Erika Baldin, prende posizione in merito “alla critica avanzata dalla Lega sulle presunte mancate tutele al comparto della pesca”. “Gli attacchi dei giorni scorsi da parte degli esponenti locali della Lega sono risultati fuori tempo, penosi e fuori luogo – esordisce l’esponente Pentastellata – Infatti, la Commissione europea, nel secondo pacchetto di modifiche al FEAMP – Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca – ci ha ascoltato, accogliendo gran parte delle misure di sostegno proposte dal Movimento 5 Stelle”. “Determinante e rassicurante per i nostri addetti, l’ok al rimborso del fermo pesca temporaneo per causa pandemia – evidenzia la consigliera M5S – Ora avanti con le misure: i pescatori della marineria di Chioggia attendono risposte rapide. Per questo, auspichiamo che anche la Lega, nel Parlamento europeo, non faccia ostruzionismo e lavori con senso di responsabilità per approvare rapidamente questo pacchetto, nella prossima seduta plenaria che è calendarizzata tra due settimane”. “Per quanto riguarda le polemiche e le indecisioni circa la ripresa dell’attività, se scaglionata o per tutto il comparto – conclude Erika Baldin – Auspico una posizione unitaria della marineria di Chioggia. Questo non è il momento per le fughe in avanti dei singoli, né per le decisioni affrettate e non ponderate. Dobbiamo valutare bene, pensando soprattutto alla sostenibilità futura del settore, vitale per il nostro territorio e per l’intera regione”.

/652

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us