Emergenza Coronavirus – Bartelle (IIC): “Terzo settore in ginocchio. La Regione deve intervenire subito per garantire servizi e occupazione”

Emergenza Coronavirus – Bartelle (IIC): “Terzo settore in ginocchio. La Regione deve intervenire subito per garantire servizi e occupazione”

(Arv) Venezia, 1 apr. 2020 – “La realtà del Terzo settore coinvolge numerosi soggetti, come le cooperative e le associazioni di volontariato, dando soddisfazione a una grandissima quantità di bisogni sociali essenziali. Si occupa, ad esempio, di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e di tutelare le vittime di sfruttamento lavorativo e/o sessuale, garantiscono assistenza ai minori, alle persone con disabilità, a quanti si trovano in difficoltà economiche e a molti altri soggetti che rischiano l’emarginazione o versano già in condizioni di marginalizzazione sociale. Si tratta di un settore che vede impiegato un grande numero di soggetti”. 

Lo afferma la consigliera regionale Patrizia Bartelle (Italia in Comune), per la quale “le misure emergenziali disposte a seguito della pandemia dovuta al virus SARS-COV2 hanno di fatto bloccato, o comunque fortemente limitato, l’attività degli enti del Terzo settore. Questo si è tradotto nella sospensione dell’erogazione dei servizi, con grave danno per l’utenza e incertezza per il personale impiegato”. 

“Per questo – conclude Bartelle – ho depositato una Interrogazione per chiedere alla Regione di intervenire subito al fine di garantire l’erogazione dei servizi e salvaguardare sicurezza e occupazione del personale”. 

/619

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us