Emergenza Coronavirus – Bigon (PD): “Alla Casa di riposo di San Giovanni Lupatoto mancano mascherine e camici. La Regione provveda immediatamente”

Emergenza Coronavirus – Bigon (PD): “Alla Casa di riposo di San Giovanni Lupatoto mancano mascherine e camici. La Regione provveda immediatamente”

(Arv) Venezia 8 apr. 2020 – “In questa fase di emergenza sanitaria, le Case di riposo devono essere la priorità per la Regione, ma ancora non ci siamo. All’Opera Pia Ciccarelli di San Giovanni Lupatoto sono sempre in attesa dei dispositivi di protezione individuale, centinaia di pezzi tra mascherine e camici. I test a tappeto e i successivi tamponi sono fondamentali, però i lavoratori devono poter gestire in totale sicurezza i casi già accertati, o sospetti, di ospiti affetti da Covid 19”. 

Lo afferma la consigliera regionale del Partito Democratico, Anna Maria Bigon, che rende noto come “nei giorni scorsi, il Direttore generale della struttura ha inviato una lettera a Luca Zaia, all’Assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, e al Direttore generale dell’Ulss 9 Scaligera, dott. Girardi, rinnovando l’urgente richiesta rimasta inevasa. Quanto dovranno aspettare?”.

“Sulla questione ho presentato una Interrogazione a risposta immediata” – informa l’esponente Dem – “All’Opera Pia servono 600 mascherine chirurgiche, 252 filtranti Ffp2 e Ffp3, oltre a 252 camici monouso, per soddisfare un fabbisogno che purtroppo non accenna a diminuire”.

“E’ la Regione a doverli fornire – sottolinea la consigliera – come previsto dallo schema di convenzione approvato dalla Giunta due anni fa, con la delibera n. 1231 del 2018. Le Case di riposo sono il fronte più esposto, solo in provincia di Verona le vittime hanno toccato quota 60”.

“E’ fondamentale  proteggere gli ospiti – conclude Anna Maria Bigon – e questo si fa innanzitutto proteggendo chi lavora con loro, assicurando tutti i dispositivi necessari”. 

/681

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us